firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
venerdì, 04 febbraio 2011 - 02:37
X

Mostra Pittori Garibaldini: "L'arte è viva e giovanissima"

Immagine articolo - italia domani
Evento
Data Evento: 
Ven, 21/01/2011 - 09:00 - Dom, 06/03/2011 - 09:00

In occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia e il bicentenario della nascita di Atto Vannucci sarà possibile visitare a Montale in provincia di Pistoia la mostra "L'arte è viva e giovanissima" dedicata ai pittori garibaldini. Nella splendida cornice del castello di Villa Smilea la mostra coprodotta dal Comune di Montale e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia presenta al pubblico le opere degli artisti italiani che si legarono all'epopea garibaldina e che sono passati alla storia con l'appellativo di macchiaioli.
Allestita nel piano nobile della Villa Smilea, sempre più spesso al centro di interessanti appuntamenti artistici, la mostra sarà aperta al pubblico tutti i pomeriggi dalle ore 15.30 alle 18.30 nei giorni di venerdì, sabato e domenica fino al 6 marzo con ingresso gratuito.
L'esposizione curata dal Centro studi ricerche espressive Pistoia e patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero per i beni e le attività culturali, dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Pistoia, si sviluppa seguendo un percorso storico che partendo dai pittori – soldati macchiaioli arriva a presentare le opere degli autori, che dopo la macchia, tornano in una serie di opere risorgimentali e garibaldine.
E così mentre nella prima sala si incontrano le opere pittoriche dei macchiaioli classici come Giovanni Fattori, Silvestro Lega, Telemaco Signorini ed altri l'ultima sala si chiude con i post macchiaioli Giovanni Bartolena, Plinio Nomellini, Mario Puccini, Adolfo Tommasi e Ugo Manaresi
Circa 60 opere, alcune ined, tratte dalla raccolta di Carlo Pepi, attraverso le quali potersi immergere nel mondo dei macchiaioli, nei loro colori e rivivere l'esperienza risorgimentale che portò alla nascita dell'unità d'Italia.
Non soltanto quadri su tela ma anche schizzi, preparazioni ed appunti di viaggio di quei pittori della macchia che volevano rifondare il lingauggio artistico.
Per info:
Isabella Bacci 3391599234

Nessun voto finora

Accesso utente

Connetti con Facebook
Sign in using Facebook

Archivio degli Articoli

Chi è on-line

Ci sono attualmente 2 utenti e 3 visitatori collegati.

Utenti on-line

  • Domenico Rosa
  • Redazione

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it