Roma – Fiorentina è l'anticipo della nona giornata di ritorno. Viola e giallorossi sono appaiati al terzo posto in classifica, quella di stasera risulta è una sfida fondamentale in chiave Champions.
Queste le formazioni ufficiali di Roma - Fiorentina, gara valida per la 9ª giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie A 2015 – 2016:
Roma: (4-3-3) Szczesny; Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne; Pjanic, Keita, Nainggolan; Salah, Perotti, El Shaarawy. In panchina: De Sanctis; Castan, Emerson, Maicon, Torosidis, Zukanovic; Strootman, Uçan, Vainqueur; Dzeko, Iago Falque, Totti. Allenatore: Luciano Spalletti.
Squalificati: nessuno. Diffidati: Digne. Indisponibili: Capradossi, Ponce, Gyomber, De Rossi.
Fiorentina: (4-2-3-1) Tatarusanu; Roncaglia, Gonzalo Rodriguez, Astori, Alonso; Tino Costa, Vecino; Bernardeschi, Ilicic, Borja Valero; Kalinic. A disp: Lezzerini, Satalino, Tomovic, Pasqual, Badelj, Kone, Mati Fernandez, Tello, Blaszczykowski, Babacar. Allenatore: Paulo Sousa.
Squalificati: Zarate. Diffidati: Borja Valero, Badelj, Kalinic, Pasqual. Indisponibili: Benalouane.
Arbitro: Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia. Assistenti Di Liberatore e Tonolini; giudici di porta Guida e Celi; quarto uomo Padovan.
Inizia l'incontro, dà il calcio d'avvio la Roma. Al 2' primo angolo della partita: è per la Fiorentina. Al 4' Kalinic devia di testa una punizione di Ilicic, respinge il portiere, ma la posizione del numero 9 è evidentemente irregolare. Al 7' Alonso, in qualche modo, riesce a liberare l'area viola da un pericoloso traversone dalla sinistra. Partita intensa con azioni da entrambe le parti. Al 12' Ilicic ci prova dalla distanza, ma il tiro è sballato. Al 13' Gonzalo innesca Ilicic che entra in area dalla destra e, dopo essersi accentrato, calcia di poco alto sopra la traversa. Prima occasione del match. Al 16' la retroguardia viola rischia di servire un assist al bacio per Salah: fondamentale il recupero di Roncaglia. Al 22' Roma in vantaggio: Salah serve El Shaarawy per il più facile dei tap-in. Posizione di Salah da valutare. Al 25' raddoppio della Roma: Salah calcia da fuori area, deviazione di Astori che alza un campanile per il 2 a 0 giallorosso. Al 27' palo di Perotti servito da uno svarione di Astori. Viola in bambola. Al 29' Tello prende il posto di Borja Valero. Al 31', dopo un rimpallo, Kalinic conclude in rovesciata da dentro l'area, ma l'acrobazia è imprecisa. Altra tegola in casa viola: problemi per Vecino che accusa problemi all'adduttore, al 34' al suo posto entra Badelj.
Al 38' Perotti finalizza un contropiede per il 3 a 0 Roma: assist di Digne che serve il facile tap-in. Al 40' giallo per Badelj: diffidato salterà il prossimo incontro. Al 41' Nainggolan ci prova da fuori area: palla a lato di un metro. Giallo per Salah al 42' per fallo su Gonzalo. Giallo anche per Pjanic al 44' che entra in ritardo su Bernardeschi. Scocca il 45', 2' di recupero. Al 46' calcio di rigore per la Fiorentina: fallo su Tello di Digne. Calcia Ilicic che, a recupero scaduto, insacca la rete del 3 a 1. Termina il primo tempo.
Inizia la ripresa, nessun cambio negli spogliatoi. Al 2' Rudiger devia di testa una punizione di Pjanic, blocca Tatarusanu. Al 3' bomba di Roncaglia dalla distanza che esce di poco alla sinistra del portiere. All'8' Florenzi mette in mezzo per Salah, ma l'egiziano è in ritardo. Al 10' Gonzalo salva la viola in chiusura su Salah. Perotti fallisce il potenziale 4 a 1 svirgolando un facile pallone dal limite dell'area in posizione centrale. Al 13' Salah chiude la partita: lanciato solo verso Tatarusanu non sbaglia. Roma 4 – Fiorentina 1. Al 16' Tatarusanu salva in uscita su Salah. Primo cambio Roma: Perotti lascia al 17' il posto a Vainqueur. Al 19' tentativo sballato di Bernardeschi dalla distanza: salva di fischi dell'Olimpico. Al 22' Ilicic lascia il posto a Mati Fernandez. Al 31' Totti prende il posto di El Shaarawy. Giallo per Bernardeschi al 36'. Dzeko prende il posto di Salah al 40'. Giallo per Tino costa a pochi secondi dal termine del tempo regolamentare. Scocca il 45', 2' di recupero. Giallo per Nainggolan al 46'. Totti colpisce l'incrocio dei pali al 46' su calcio di punizione.
Termina la partita. Roma – Fiorentina: risultato finale 4 a 1. Bruttissima sconfitta per i viola che, malgrado alcune decisioni arbitrali sfavorevoli, in fase di costruzione di gioco hanno dimostrato tutti i loro limiti in fase di finalizzazione. A parte il rigore, sono zero i tiri nello specchio della porta dei gigliati.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione