È una delle nuove iniziative che l'Opera di Santa Maria del Fiore ha messo a punto per i residenti della città di Firenze che, a partire da oggi, domenica 6 marzo, potranno visitare gratuitamente lo spettacolare Museo dell’Opera del Duomo il giorno del loro compleanno.
Non è l’unica novità di questi giorni, già programmate da tempo: il biglietto unico - che permette di visitare il museo e gli altri monumenti del Duomo – dal primo marzo è diventato valevole 48 ore invece che 24 dal primo ingresso. Mentre il Museo ha esteso l’orario di apertura nei giorni di lunedì, venerdì e sabato rimanendo aperto al pubblico fino alle ore 21.00 invece che alle 19.00.
Sempre per i fiorentini, a breve, sarà disponibile anche la card “AMICI DEL GRANDE MUSEO DEL DUOMO” che da diritto a visitare il museo e gli altri monumenti del complesso di Santa Maria del Fiore tutto l’anno. Il costo è di 50 euro contro le 15 di un normale ingresso.
Il nuovo Museo dell’Opera del Duomo, aperto al pubblico solo quattro mesi fa, conserva la maggiore collezione al mondo di scultura del Medioevo e del Rinascimento fiorentino. 750 opere tra statue e rilievi in marmo, bronzo e argento, tra cui capolavori dei maggiori artisti del tempo. Il nuovo e spettacolare allestimento è in grado di valorizzare capolavori unici al mondo come la Pietà di Michelangelo, la Maddalena e i Profeti di Donatello, le Cantorie di Luca della Robbia e Donatello, le leggendarie Porta del Paradiso e la Porta Nord di Lorenzo Ghiberti del Battistero di Firenze.
Al centro del museo la spettacolare Sala del Paradiso (36 metri x 20 x 20), dove su un lato è stato realizzato un colossale modello (in resina e polvere di marmo) in scala 1:1 dell’antica facciata del Duomo realizzata da Arnolfo di Cambio a partire dal 1296, mai finita e distrutta nel 1587. Davanti a questa titanica quinta, sono collocate 40 statue del Tre e primo Quattrocento originariamente realizzate per la facciata da artisti quali Arnolfo di Cambio, Donatello e Nanni di Banco.
INFORMAZIONI AL PUBBLICO
Museo dell’Opera del Duomo di Firenze
Piazza del Duomo 9
50122 Firenze
Tel. centralino 055 - 2302885
Orari:
Aperto lunedì, venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 21.00; martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Chiuso ogni primo martedì del mese
Ingresso:
Biglietto Unico di 15 euro comprensivo della visita del Museo, del Battistero, del Campanile di Giotto, della Cupola del Brunelleschi e della Cripta di Santa Reparata
Bambini sotto i 6 anni, gratuito
Bambini da 6 a 11 anni compiuti, 3 euro
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione