Per tutti quelli che domani andranno a fare la spesa al Mercato delle Opportunità in via dell'Olmatello (Novoli) verrà regalata una borsa per la spesa rossa bianca oppure verde; su ciascuna la bandiera tricolore. E' un'iniziativa Mercafir, un modo originale e al tempo stesso utile per celebrare il 150esimo dell'Unità d'Italia. "Da un lato Mercafir ha voluto rispondere all’appello delle istituzioni per celebrare degnamente questo importante anniversario e dall’altro si contribuisce alla riduzione dei sacchetti per la spesa, riutilizzando la borsa che verrà distribuita", così commenta l'assessore Stefania Saccardi che ringrazia Mercafir per il lavoro svolto in questi anni grazie al Mercato delle Opportunità che ha consentito non solo ai commercianti ma anche alle famiglie di avere accesso a prodotti di qualità a costi vantaggiosi. Un vero e proprio 'salvagente' in questo momento di crisi finanziaria. Solo qualche giorno fa, stando alle rilevazione dell'Ufficio comunale di statistica, abbiamo letto dei recenti aumenti del prezzo di frutta e verdura. E invece ascoltando le parole del presidente di Mercafir Valdemaro Nutini apprendiamo che al Mercato delle Opportunità "il prezzo medio di una cassa di frutta o verdura che nel 2006 era di 3 euro e 46 centesimi, nel 2010 è sceso di 20 centesimi. Un piccolo, ma significativo segnale”. E infatti su 453 giorni lavorativi sono stati venduti più di 1milione e 700mila colli (ovvero cassette o sacchetti); già perché per chi non lo sapesse la vendita in questo 'mercato speciale' avviene solo per colli. L'iniziativa, è nata nella primavera 2006, come il frutto della collaborazione tra l'Amministrazione comunale, la Mercafire i grossisti. In concreto si tratta delle vendita di prodotti di seconda categoria ma di qualità controllata e certificata . Vale a dire frutta e verdura con le stesse caratteristiche organolettiche, della medesima qualità, spesso anche più saporite rispetto a quelle definite di prima categoria, che però sovente finiscono per essere gettate. A partire dal 2008 dopo il successo della frutta e verdura si è aggiunto anche il mercato del pesce registrando anche qui ottimi risultati: su 225 giorni lavorativi più di 140mila kg di pesce venduto. “Un successo – ha detto il presidente di Mercafir – che ci riempie di soddisfazione perché, in tempi di crisi, crediamo possa fornire un aiuto concreto alle famiglie. E per migliorare ancora la fruibilità nei giorni di mercato abbiamo deciso di anticipare alle 12.30 l’orario di apertura e di predisporre dei bagni, compreso uno per portatori di handicap.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia
Realizzato da Exupery comunicazione - Exupery Editore - Direttore Responsabile Silvano Spanarello