firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
martedì, 12 luglio 2011 - 21:21
X
Eventi

Scandicci estate, domani anteprima italiana del trio tedesco Edgar Knecht

In collaborazione con edizioni musicali Rai Trade
Immagine articolo - Il sito d'Italia

Dopo l’emozionante live della norvegese Randi Tytingvaag, Martedì 12 luglio per l’Ottava edizione di Open City, cartellone estivo di appuntamenti culturali della Città di Scandicci (www.scandiccicultura.it), si terrà il secondo appuntamento della rassegna di musica con artisti internazionali in esclusiva per l’Italia “Solo Qui”, in collaborazione con Moving Music e Studiomusica. Dalla Germania ecco il trio di Edgar Knecht, considerato uno dei migliori pianisti jazz, musicista virtuoso, che rielabora la canzone folk tedesca con influenze jazz e con la world music (evento in collaborazione con Edizioni Musicali Rai Trade). Pianista e compositore, Knecht si esibisce sin dall'età di 14 anni. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi come solista e per brani composti per il teatro, il cinema e la televisione. Durante il suo concerto di debutto, ha subito ricevuto un invito per uno dei festival jazz internazionali più importanti del latin jazz, quello dell'Avana a Cuba. Knecht riprende il suono del folk teutonico dimenticato e gli fa respirare nuova vita, un modo nuovo e sensazionale di approcciarsi alla tradizione musicale tedesca; con il suo trio si esibisce in concerti in tutto il mondo, con gran successo di pubblico, che rimane colpito ed incuriosito dai suoi live. Il mix di ritmi e melodie del Knecht Trio è avvincente, dotato di intenso potere emozionale, dato dalla combinazione della world music con il patrimonio culturale e musicale teutonico. “Maria durch ein Ging Dornwald” diventa così una ballata che entra elegantemente sotto la pelle, la canzone “Es guerra ein König in Thule” si evolve in un brano virtuosistico tra Beethoven e salsa cubana. “Edgar Knecht è un pianista magnifico, capace di dare nuova luce alle vecchie melodie”, leggiamo sul Folker.

Al contrabbasso Rolf Denecke, che si esibisce al Deutsches Theater di Gottinga e presso il Staatstheater di Kassel e che ha lavorato su diversi progetti con Barbara Thompson, Hamid Baroudi e Detlef Landeck, tra gli altri. Alla batteria, Tobias Schulte, musicista eclettico, che ha studiato presso la Los Angeles Music Academy, e che viene chiamato a suonare anche in altre band di diversi stili e con cui ha celebrato e celebra successi internazionali.  
 
Solo Qui prosegue con Tereza Salgueiro, leader dei Madredeus, in un nuovo viaggio nella musica portoghese (19.07) e Baba Sissoko Quintet del musicista maliano griot e polistrumentista Sissoko, tra i maggiori esponenti delle nuove tendenze del jazz e da anni impegnato nella diffusione della tradizione musicale del Mali in ambito internazionale (26.07).
Ingresso 12 € intero; 10 € ridotto con ICard. Ulteriori info su Open City 8: www.scandiccicultura.it. Infoline allo 055 75911.
Nessun voto finora
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it

Redazioni locali

Mostra Redazioni Locali