Domani martedì 5 luglio, alle 20.30, serata inaugurale della prima edizione di “Murate Jazz Contest”, il concorso musicale per singoli artisti e gruppi jazz che si svolgerà presso l’ex carcere fiorentino di Piazza della Madonna della Neve, all’interno del cartellone dell’Estate Fiorentina, fino al 22 luglio per sette appuntamenti.
Ad aprire la serata il concerto, fuori concorso, di “Poggiolesi Romano duo” con Marco Poggiolesi alla chitarra e Ferdinando Romano al contrabbasso. Gli artisti eseguiranno alcuni brani tratti dal loro disco “Tandem”, prodotto e distribuito in tutto il mondo dalla Philology Records.
A seguire il concorso con due gruppi in sfida: il “Maurizio Piccioli Quartet” (nella foto), composto da Maurizio Piccioli (chitarra), Marco Benedetti (contrabbasso), Claudio Ingletti (sax) e Riccardo Bartolozzi (batteria) e il “Quartagramma Vocal Project” composto da Veronica Fiorini, Marianna Tirinnanzi, Claudia Moretti, Cristiana Deledda, quartetto femminile a cappella che suonerà brani dal pop al rock in chiave jazz.
Pubblico e la giura di esperti decreteranno il vincitore della serata che concorrerà per il premio finale, costituito dalla produzione di un cd, registrato dal vivo alla presenza del pubblico, durante l’ultima serata del contest (22 luglio). Il cd sarà successivamente prodotto dal’associazione CultCube in collaborazione con l’Estate Fiorentina, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze ed Enzo Mileo.
Le giurie saranno una pubblica e una tecnica, composta da esperti nel settore.
Il progetto è a cura dell’associazione CultCube e con la collaborazione di Enzo Mileo e Marco Poggiolesi.