firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
mercoledì, 06 luglio 2011 - 08:24
X
Salone dei Duecento

Pillole da Palazzo 04/07/2011

Consiglio comunale in diretta.
Immagine articolo - Il sito d'Italia

Argomento di oggi: Si sarebbe dovuto parlare delle nuove pedonalizzazioni, invece...

18:05 Giani dichiara terminata la seduta.

18:02 Votazione mozione sull'adesione marcia di pace Perugia-Assisi, a proporla Bonifazi

17:48 Grassi sul trasporto bici sulla tramvia, la mozione viene approvata. Quindi si potranno portare le bici sulla tramvia!

17:30 Ex Meccanotessile Dormentoni chiede alla Giunta uno stanziamento di fondi per un'area da adibire a giardino "primo passo verso la riedificazione di un'area di ritovo".

17:20 Si procede con l'elezione dei Giudici popolari, quali rappresentanti del Consiglio Comunale fiorentino, ma l'aula è in evidente subbuglio.
Eletti Pugliese e Gianbanco.

16:50 Si discute sulle delibera sull'Astra 2. "quello dei cinema è diventato un problema a Firenze, dopo la dismissione  del Principe, Astra 2, Spazio Uno ora anche il Fulgor. Invece il cinema risulta essere il passatempo preferito di fiorentini. Noi come amministrazione rispondiamo chiudendo. Contenti noi!"

16:40 Mattei risponde a Locchi, ormai assente, sulla questione pilomat. Il consigliere chiede che che le ambulanze siano dotate di telecomandi che azionino l'abbassamento dei pilomat e l'assessore "dal 118 non c'è mai giunta richiesta alcuna, i piolomat si abbassano automaticamente con l'azionarsi della sirena".

16:27 Grassi "qui c'è da fare qualcosa. Questo consiglio ha approvato il bilancio e in quella data (22 giugno) nessuno ha posto il problema". In aula scatta la manifestazione, i lavortori vengono allontanati dall'aula, ma una volta fuori continuano a gridare "vergogna, vergogna".

16:27 i consiglieri del Pdl abbandonano l'aula.

16:13 Si cambia argomento: domanda d'attualità sugli asili nido, in aula i lavoratori coinvolti. Risponde l'assessore Di Giorgi "Noi non siamo più in grado di assumere personale per gli asili nido, come comunicato il 23 giugno ai sindacati. E in quell'occasione si fece presente che avremmo attinto ai dipendenti delle Coperative sociali". L'Assessore si rivolge al Pdl minoranza in consiglio ma maggiornaza al Governo "il problema è politico, non si può tagliare la scuola, siamo ricorsi all'unica soluzione a nostra disposizione, non ci piace ma è l'unica che potevamo prendere. Speriamo che il problema non duri tutto l'anno ma intanto a luglio è così". Sul concorso, l'Assessore fa riferimento al 22, ma dalla platea "il 20!"...: qualcuno bisbiglia "non sa nemmeno quando si fa...!". La Di Giorgi "è necessario farlo, si tratta di un lavoro di un anno". Dalla platea "Si ma a settembre???".

16:12 Galli "Se si parla di pedonalizzazione bene, altrimenti noi si va via"

16:07 Giani: "Seguendo l'iter la comunicazione ci sarebbe dovuta essere oggi come era stabilito, ma preso atto che i tre capogruppi di maggiornaza Cruccolini (Sel), Bonifazi (Pd) e Scola (Idv) con l'appoggio di Sarra (Fli) sono tutti d'accordo col rimandare la discussione, di pedonalizzazione se ne riparlerà tra 15 gg"

16:03 Cellai "la questione di riparlarne tra 15 gg è un fatto politico. Qualcuno in maggioranza evidentemente non vuole parlarne oggi. L'assessore delegato aveva annunciato che la comunicazione ci sarebbe stata, l'assessore competente è in aula e ha detto di essere disposto a parlarne oggi se necessario. Quindi di cosa stiamo parlando? Qui si parla di Consiglio Comunale, qui si prendono impegni, alle Istuìituzioni va portato rispetto".

15:57 Cruccolini polemizza con Galli, il Pdl tutto insorge e impedisce al consigliere di proseguire, si levano fischi e urla. Cruccolini "fate solo gazzarra", Bonifazi "non vedo lo scandalo di rimandare la discussione fra 15 giorni". I consiglieri del Pdl vanno su tutte le furie. Sarra (fli) invece si mostra conciliante con Mattei.

15:56 Spini "Prendo atto e apprezzo che l'assessore Mattei rimandi la discussione in attesa di eventuali modifiche"

15:52 Il Capogruppo del Pdl, Galli "Mi semra che il Sindaco non sia disposto a dibattere sulla pedonalizzazione e ora anche Mattei è in chiara difficoltà. Noi eravamo disposti a un confronto, ma non vedo disponibilità. Il modo in cui è stata presa questa decisione è ridicola".

15:47 Giani chiede conferma Mattei della presenza all'ordine del giorno dell'argomento pedonalizzazione. Mattei sbalordisce tutti "Ritengo più opportuno che se ne parli tra una quindicina di giorni quando le cose saranno più chiare, così come si è deciso la Conferenza dei Capogruppo", Scola interviene e conviene con Mattei.

15:44 Inno

15:42 Appello

15:31 i consiglieri cominciano a prendere posto, I banchi della Giunta invece, semivuoti. Ai loro posti solo Fantoni e Mattei.

Nessun voto finora
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it

Redazioni locali

Mostra Redazioni Locali