La nuova convenzione che regola i rapporti fra la Regione Toscana e il Corpo forestale dello Stato (Cfs) è stata sottoscritta oggi a Firenze dal ministro delle politiche agricole e forestali, Saverio Romano, e dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi. Erano presenti il sottosegretario Roberto Rosso e l'assessore all'agricoltura della Regione, Gianni Salvadori. La convenzione, destinata a valere per il triennio 2011-2013, è la terza siglata fra i due enti in quasi 30 anni di collaborazione. Lo stretto rapporto fra la Regione Toscana e il Corpo forestale dello Stato fu sancito infatti per la prima volta nel 1982 con la prima convenzione, che fu poi rinnovata il 25 marzo 2008 ed è rimasta in vigore fino ad oggi. L'attività in questi anni ha interessato soprattutto compiti e funzioni che riguardano la vigilanza e il controllo per la tutela forestale, la prevenzione e lo spegnimento degli incendi boschivi, la tutela dell'ambiente e del patrimonio naturale.
Naturalmente rimane forte l'impegno del CFS nelle tradizionali attività di lotta attiva al fuoco sia nella fase di coordinamento, con la partecipazione alle sale operative (sia la sala operativa regionale, sia quelle di livello provinciale) e alla direzione delle operazioni di spegnimento, sia nella fase repressiva attraverso l'azione dei Nuclei operativi speciali permanenti e temporanei. Lo stesso filo conduttore lega la collaborazione del Corpo forestale dello Stato con l'Assessorato all'ambiente della Regione. La convenzione infatti prevede azioni di prevenzione e repressione degli illeciti in materia di rifiuti e di sottoprodotti, con particolare riferimento al contesto rurale. L'attività è rivolta prevalentemente a contrastare l'irregolare impiego in agricoltura delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e dei sottoprodotti della vinificazione, in sintonia con quanto previsto dalle direttive ministeriali.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione