''Per due anni giocheremo l'Eurolega al Mandela Forum di Firenze, poi valuteremo la situazione''. Ferdinando Mincucci, general manager degli otto volte campioni d'Italia, ha fatto sapere ai microfoni di Camile3 la necessità di questo spostamento. "E' scaduta la deroga di cinque anni concessa al nostro palazzetto'', ha spiegato Mincucci. Lo spostamento era quindi inevitabile. "Altrimenti - ha aggiunto - avremmo dovuto rinunciare all'Euroleague o andare a Bologna o Pesaro''.
Una rinuncia di questo tipo avrebbe pure pesato sul mercato. L'Eurolega, massima competizione per club in Europa, porta dietro di sè un grande appeal per i giocatori europei e non.
"Lo spostamento a Firenze non è stata una scelta facile - ha proseguito Mincucci - perché anche l'aspetto emotivo va considerato. Organizzeremo comunque dei pullman per portare i nostri tifosi al Mandela Forum''.
La Mens Sana porta avanti da anni un progetto regionale, che coinvolge la realtà di molte società toscane ma anche nazionali (particolar menzione va al Basketball Generation). "Abbiamo avvicinato e stiamo avvicinando tante altre realtà toscane con le quali abbiamo ottimi rapporti'', ha ricordato il general manager mensanino.
Il Mandela sarà lo scenario di questa spledida manifestazione, e porterà a Firenze il grande basket europero. Questa vicinanza alla grande pallacanestro non potrà che far bene al movimento fiorentino, sperando che l'intero movimento cestistico gigliato ne tragga beneficio.
La Mens Sana è inserita nel gruppo C insieme a squadre del calibro di Olympiacos Pireo, Unicaja Malaga, Galatasaray, Stelmet Zielona e Bayern Munich. La regular season si svolgerà dal 17 Ottobre al 20 Dicembre. Le prime quattro del girone accederanno alla Top 16, due gironi da 8 squadre ciascuno. Le prime quattro di ogni girone continueranno il loro cammino ai playoff al meglio delle 5 gare.
La final 4, al di là dei risultati delle italiane impegnate nel torneo (Siena, Milano e Varese), saranno comunque tinte d'azzurro: il Forum di Assiago di Milano è il palazzetto che le ospiterà nel week end dal 16 al 18 maggio.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione