A un mese dal nubifragio che ha colpito Firenze siamo in grado di far ripartire la regolare attività delle società sportive fiorentine.
È un risultato per molti versi straordinario data la gravità dell’evento del 1° agosto scorso e la situazione che aveva determinato sugli impianti. Un risultato per il quale ringrazio tutti quelli che hanno lavorato senza sosta fin dal primo giorno e che continueranno a lavorare per ristabilire la normalità in tutte le strutture. Anche in queste occasioni, Firenze è davvero la città dello sport”.
Gli interventi realizzati e la situazione dei singoli impianti:
Piscina Bellariva
Sabato 15 agosto è stata riaperta la piscina olimpionica con bar-ristorante e spogliatoi e la settimana successiva la piscina per bambini. E’ stata delimitata una porzione del parco per l’accesso e la balneazione in sicurezza. Rimangono chiusi gli spogliatoi bambini e i locali segreteria. La riapertura della vasca coperta con struttura telescopica, dopo la riparazione, e di tutti gli ambienti è prevista entro metà ottobre.
Impianto Sportivo Floriagafir
Già riaperta in sicurezza la festa estiva, con il bar-ristorante. Le riparazioni della copertura danneggiata e della recinzione sono previste entro metà ottobre. Il manto del campo di calcio a sette sarà presto sostituito a cura del gestore.
Complesso sportivo Albereta
Le riparazioni delle recinzioni e del manto dei cinque campi sono previste entro fine settembre, con priorità concordate con la società sportiva. In settimana è prevista l’ordinanza della direzione Ambiente di riapertura parziale del parco.
Campo di Calcio Romagnoli
Le riparazioni delle recinzioni sono state eseguite in modo temporaneo, per consentire lo svolgimento del trofeo Nereo Rocco e la ripartenza dell’attività sportiva. Entro la settimana sarà ripristinata parzialmente in modo provvisorio la torre faro lato Sancat attualmente priva di illuminazione. Entro fine ottobre saranno sostituite tutte le recinzioni danneggiate e sarà eseguito un intervento generalizzato di riparazione/sostituzione dei quadri elettrici e dei proiettori danneggiati dei due campi di calcio principali. Le attività sono comunque già in corso.
Canottieri Firenze
Le lattonerie saranno riparate entro la metà di settembre ma l’impianto è agibile in sicurezza.
Canottieri Comunali
Già eseguita la messa in sicurezza delle alberature.
Complesso polivalente Sorgane
La riparazione delle recinzioni e delle attrezzature sportive sarà eseguita entro fine settembre, ma l’impianto è agibile con la delimitazione delle zone non utilizzabili.
Complesso polivalente Affrico
Già messe in sicurezza le recinzioni del campo di calcio. Entro fine settembre saranno sostituite tutte le recinzioni danneggiate. Il parquet della palestra, danneggiato dalle infiltrazioni, è stato smontato, dovrà asciugare per circa un mese per poi essere rimontato e levigato con riverniciatura. L’inizio del montaggio è previsto per il 20 settembre e la riapertura il 1° ottobre.
Complesso polivalente San Marcellino
La riparazione delle recinzioni e delle attrezzature sportive sarà eseguita entro fine settembre, ma i campi sono attualmente agibili.
Campo di calcio Firenze Sud
La rimozione delle alberature sarà completata in settimana. I danni sono ingenti e riguardano le recinzioni, l’impianto di illuminazione e il manto dei campi. La riapertura di una porzione del campo di calcio a undici è prevista lunedì 7 settembre ad uso allenamento diurno, dopo aver creato un percorso di accesso dedicato e protetto direttamente dalla strada agli spogliatoi.
La riapertura del campo di calcio a sette con illuminazione e recinzioni alte sarà possibile entro fine settembre.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione