Una nuova viabilità che partirà ad ottobre, il potenziamento delle telecamere di sicurezza, il mantenimento dei controlli e un progetto di recupero dell’area da condividere con i cittadini.
E’ quanto hanno presentato questa mattina gli assessori del Comune di Firenze Federico Gianassi, Lorenzo Perra e i tecnici delegati dall’assessore Stefano Giorgetti al comitato Palomar di via Palazzuolo durante un incontro che si è svolto presso l’assessorato alla mobilità. Fra i punti discussi con i cittadini, mirati tutti alla riqualificazione della zona, c’è il progetto di recupero da un milione di euro che verrà presentato nel dettaglio ai cittadini il prossimo ottobre per essere condiviso con loro. Questo piano prevederà la realizzazione di opere di riqualificazione da 600 mila euro per la riorganizzazione dei sottoservizi, l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’ampliamento dei marciapiedi e interventi per la mobilità ciclopedonale. Presentato anche il nuovo piano di viabilità, che partirà entro ottobre. Questo piano prevede l’installazione di una porta telematica per il controllo degli accessi Ztl in via Santa Lucia, angolo via Il Prato. Per permettere la massima protezione al quadrante comprensivo di via Palazzuolo, via Maso Finiguerra e Degli Orti Oricellari si provvederà a modificare l’assetto viario con inversione di alcuni sensi di marcia all’interno della Ztl. Nello specifico via Maso Finiguerra diventerà a senso unico con direzione via Palazzuolo-via Borgo Ognissanti, e inversione del senso di marcia di via Palazzuolo nel tratto compreso tra via Santa Lucia e via Maso Finiguerra in direzione Finiguerra; inversione del senso di marcia di via dell’Albero in direzione via della Scala e inversione del senso di marcia di via Il Prato nel tratto fra via Palazzuolo e via Rucellai in direzione di quest’ultima. Così facendo l’accesso a quest’area della Ztl sarà subordinato al passaggio sotto le telecamere già esistenti di via della Scala, e Lungarno Vespucci e della futura telecamera di via Santa Lucia. Nell’occasione dell’istituzione del senso unico di via Maso Finiguerra gli uffici tecnici stanno studiando la possibilità di istituire gli stalli di sosta per residenti a lisca di pesce per aumentarne il numero. In arrivo anche il potenziamento delle telecamere di sicurezza, che da tre diventeranno cinque e che andranno in ausilio all’impegno sui controlli coordinati che la polizia municipale effettuerà anche in sinergia con le forze dell’ordine, vista la complessità dell’area. “Stiamo portando avanti una vera sfida per la riqualificazione dell’intera area – ha detto l’assessore alla sicurezza Federico Gianassi – una sfida condivisa con commercianti e residenti con i quali continueremo a confrontarci”.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione