Questa mattina, presso la caserma di via Santa Reparata 97, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al vertice del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Firenze.
Alla presenza del Comandante Regionale Toscana – Gen. C.A. Andrea De Gennaro – e di una nutrita rappresentanza di personale dei Reparti dipendenti, il Gen. B. Leandro Cuzzocrea – destinato al Comando Generale – ha ceduto il Comando Provinciale di Firenze al Gen. B. Benedetto Lipari.
Il nuovo Comandante – Gen. B. Benedetto Lipari – è nato a Palermo nel 1966. Si è arruolato in Guardia di Finanza nel 1985. Laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio, Scienze della Sicurezza Economico – Finanziaria, ha conseguito, tra gli altri, un master di II livello in “Diritto Tributario di Impresa” presso l’Università “L. Bocconi” di Milano.
Proveniente dal Comando Generale, ha svolto incarichi presso lo Stato Maggiore nell’area della programmazione finanziaria e nel comparto amministrativo contabile. Dopo il periodo di formazione presso l’Accademia del Corpo ha prestato servizio in diverse aree geografiche del Paese (Calabria, Abruzzo, Lazio, Campania) nonché, più di recente (dal 2009 al 2013), in Toscana quale Comandante delle Fiamme Gialle di Livorno.
Il sindaco Dario Nardella ha scritto un messaggio al nuovo comandante della Guardia di finanza di Firenze per dargli il benvenuto in città.
“Ho scritto al generale Lipari per augurargli buon lavoro nella nostra città - ha detto il sindaco Dario Nardella - e per comunicargli la massima collaborazione dell’amministrazione comunale. Tra il Corpo della Guardia di finanza e il Comune è in corso un’intensa collaborazione in settori di forte impatto, come ad esempio la lotta a tutte le forme di illegalità ed evasione che danneggiano la nostra comunità, e mi auguro che possa proseguire in maniera sempre più proficua”.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione