Quasi 300 alberi coloreranno presto di verde viale XI agosto a FIrenze.
Daranno ombra nell'estate, abbelliranno l'intera zona, doneranno ossigeno e ridurranno le emissioni di anidride carbonica, causa d' inquinamento e surriscaldamento. Tutto questo grazie ad una delibera, approvata martedì scorso dalla giunta, e presentata dall'assessore all'ambiente Alessia Bettini.
Il tratto del viale XI agosto interessato, circa 2 chilometri, si trova tra la rotonda all’inserzione di via G. Luder – via dell’Olmatello e la confluenza con via Sestese. La strada ha una piccola aiuola centrale che in alcuni tratti ha una siepe di lauro ma, soprattutto, alcune ceppaie. Ospitava anche un filare di tigli che, molto tempo fa, sono stati rimossi per le precarie condizioni vegetative.
In tutto le piante messe a dimora saranno 281: olmi, spini di Giuda, ginkgo biloba fastigiata e nyssa sylvatica. «La scelta di inserire più specie – ha spiegato l'assessore Bettini – è motivata dalla necessità di differenziare il patrimonio arboreo aumentando la biodiversità, creando al contempo, un effetto estetico caratterizzato da una differenziazione dei colori delle chiome degli alberi. L'effetto sarà adeguato ad uno dei viali più utilizzati della nostra città».
Gli olmi sono stati scelti tra quelli che meglio resistono alla grafiosi (una malattia provocata da un fungo), si adattano a condizioni climatiche difficili e presentano notevole rapidità di accrescimento.
L’impianto arboreo sarà dotato d’irrigazione automatica a goccia, per garantire il necessario supporto idrico alle giovani alberature.
Per l’esecuzione dei lavori (che prevedono un investimento complessivo di 400mila euro) ci vorranno almeno 4 mesi.
«L'effetto sull'interza zona sarà importante – ha spiegato l'assessore Bettini – in una zona praticamente priva di alberi interveniamo in maniera intensa. Proseguendo nella nostra tabella di marcia che prevede 10mila alberi piantati entro la fine della legislatura».
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione