Anni di incuria hanno ridotto il Campanile di Giotto e la Cupola del Brunelleschi di Firenze ad un tazebao di scritte e graffiti, ma, finalmente, l'Opera del Duomo è corsa ai ripari.
Il percorso che porta in vetta al Campanile è stato ripulito dalle scritte che infangavano il Monumento e nei prossimi mesi toccherà al “Cupolone”.
Si trattava di migliaia di scritte, accumulate nel corso di decenni sulle preti interne delle scale, i marmi, i parapetti e le porte che ogni giorno conducono centinaia di turisti in visita a Firenze in vetta a un punto di vista privilegiato sulla Città.
"Si tratta del primo vero grande intervento di rimozione delle scritte e degli atti vandalici eseguito sul Campanile di Giotto, che versava in condizioni di degrado e sporcizia - ha spiegato ieri l'architetto Beatrice Agostini, coordinatrice del lavoro per l'Opera -. Abbiamo tolto, con metodi diversi, le scritte presenti su ogni tipo di superficie: marmo, pietra, sul laterizio e sul legno. All'inizio del prossimo anno ci occuperemo anche della cupola del Brunelleschi".
Gli interventi di conservazione su torre e cattedrale saranno da ora in poi effettuati annualmente.
Pre prevenire l'azione degli incivili che in futuro potrebbero lordare nuovamente il Campanile di Giotto, l'Opera confida nella tecnologia: al primo, terzo e quarto piano del campanile i turisti desiderosi di 'firmare' la torre troveranno 'lavagne digitali' (tablet) dove potranno lasciare la loro scritta, personalizzata con lo stile che vogliono (matita, pennello, pennarello, spray) senza deturpare il monumento. I messaggi saranno catalogati e conservati nell'archivio storico dell'Opera e chi in seguito vorrà ricercare la propria scritta, potrà farlo sull'apposita sezione del sito che raccoglie tutti i messaggi inviati all'Opera del Duomo: http://autography.operaduomo.firenze.it/.
Purtroppo ieri, proprio in occasione della presentazione dell'iniziativa, alcuni studentelli (evidentemente tutt'altro che istruiti), prima di dileguarsi, hanno pensato bene di lasciare i propri scarabocchi sulla campana inattiva posta al penultimo piano del campanile (sarà ripulita a giugno).
Negli anni su queste pagine le vergognose condizioni di Campanile e Cupola sono state documentate con video di denuncia. Finalmente si è deciso di ripulire. Una tela intonsa, rispetto ad una infestata di messaggi, è già di per sé un deterrente, ma si sa: la madre degli imbecilli è sempre incinta...
Nel video gentilmente fornito dall'Opera: le immagini dell'interno del Campanile di Giotto ripulite, negli articoli correlati i video di come era prima.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione