Frosinone-Fiorentina è la sfida che permetterebbe ai viola di Paulo Sousa di recuperare sia sull'Inter, sia sulla Roma (visto l'1 a 1 di ieri sera all'Olimpico).
La classifica, infatti vede i giallorossi in terza posizione con 60 punti, quarta l'Inter con55 e quinta la Fiorentina con 54.
Queste le formazioni ufficiali di Frosinone – Fiorentina, gara valida per la 11ª giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie A 2015 – 2016:
Frosinone: (4-3-3): Leali; M. Ciofani, Ajeti, Blanchard, Pavlovic; Sammarco, Gori, Frara; Paganini, D. Ciofani, Kragl. A disp: Zappino, Bardi; Crivello, Pryima, Russo; Chibsah, Gucher, Dionisi; Carlini, Longo, Soddimo, Tonev. All.: Roberto Stellone.
Squalificati: Rosi. Diffidati: Dionisi. Indisponibili: nessuno.
Fiorentina: (4-2-3-1) Tatarusanu; Roncaglia, Gonzalo Rodriguez, Astori, Alonso; Badelj, Vecino; Bernardeschi, Ilicic, Borja Valero; Kalinic. In panchina: Lezzerini, Satalino, Tino Costa, Zarate, Mati Fernandez, Blaszczykowski, Pasqual, Kone, Tello, Babacar. Allenatore: Paulo Sousa.
Squalificati: nessuno. Diffidati: Borja Valero, Kalinic, Pasqual. Indisponibili: Benalouane, Tomovic.
Arbitro: Paolo Valeri della sezione di Roma 2. Assistenti La Rocca e Tasso; giudici di porta Doveri e Candussio, quarto uomo Stallone.
Inizia l'incontro, dà il calcio d'avvio la Fiorentina e dopo 711 Gori stende subito Ilicic: Frosinone subito aggressivo. Al 3' Kalinic, servito da Borja in area, è fermato dal guardalinee in posizione irregolare. Al 5' Kalinic conquista un calcio di punizione dai 20 metri che Alonso, al 6', calcia sulla barriera. La superiorità tecnica dei viola appare evidente fin dai primi minuti di gioco, ma i laziali si difendono con ordine e agonismo. Al 13' Ilicic viene servito in area, ma il sinistro è debole e facile preda di Leali. Al 17' Ciofani D., contrastato da Gonzalo, finisce a terra in area, Valeri lascia proseguire: proteste del Matusa. La Fiorentina manovra con pazienza, cercando di trovare un varco nella muraglia avversaria. Frara accusa problemi fisici Gucher lo rileva al 24'. Al 25' giallo per Ajeti che stende Bernardeschi con un brutto fallo. Al 27' Kragl calcia dal limite dell'area con un destro al volo, para Tatarusanu bloccando in tuffo alla sua destra: prima occasione per il Frosinone.
Giallo per Alonso al 31'. Al 32' Kragl, dimenticato dalla difesa viola, calcia al volo da dentro l'area, ma spara alle stelle: occasione clamorosa. Al 35' giallo per Gori che atterra Vecino a centrocampo, un minuto dopo il giallo tocca anche a Roncaglia. Scorrono i minuti, l'imprecisione e i continui falli rendono l'incontro tutt'altro che entusiasmante. Al 44' Blanchard salva su Kalinic che calcia a pochi metri dalla porta e devia in angolo. Valeri assegna 1' di recupero e all'interno dell'extra time i viola colgono con Kalinic e poi con Borja Valero due legni consecutivi. Termina il primo tempo sul risultato di 0 a 0 e le veementi proteste di Sousa per i troppi falli degli avversari.
Inizia la ripresa, nessun cambio negli spogliatoi. Frosinone in avanti nei primi minuti della ripresa, al 3' debole tiro di Gori. Al 4' giallo per Astori che atterra Gucher al limite dell'area; la punizione è da posizione centrale, distanza di circa 21 metri, calcia Pavlovic che spara sulla barriera (6'). Al 10' tentativo di Bernardeschi che deviato da Blanchard esce in corner sul quale Leali nega il vantaggio alla Fiorentina con un ottima parata su colpo di testa di Vecino. Al 17' Bernardeschi impegna Leali che para in due tempi anticipando Kalinic pronto a girare verso la porta. Tello prende il posto di Bernardeschi al 18'. Al 20' Badelj calcia male dai 16 metri: altra chance sprecata. Zarate prende il posto di Badelj al 27'. D. Ciofani lascia il posto a Tonev al 30'. Al 32' Tonev, sfruttando una rimessa errata di Tatarusanu, calcia dai 20 metri, ma stavolta il portiere è attento e salva la porta. Giallo per Kalinic al 36', diffidato salterà Fiorentina-Sampdoria. Al 36' Kragl colpisce l'incrocio dei pali con una bomba dalla distanza (giallo per lui pochi istanti dopo). Al 40' Tonev anziché mettere in porta Kragl, calcia fuori: occasione gettata alle ortiche dai padroni di casa. Ultimo cambio per Sousa: Babacar prende il posto di Ilicic al 41'. Giallo per Sammarco al 43' che stende Zarate. Pryyma rileva M. Ciofani al 45'. 4' di recupero. Al 47' Blanchard si immola su un destro di Tello da dentro l'area e salva Leali. È l'ultima occasione per i gigliati. Termina l'incontro. Frosinone-Fiorentina: risultato finale 0 a 0. Un'altra occasione sprecata dai viola che hanno peccato di cinismo.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione