Con l'avvio della Linea 3 della Tramvia, che dalla stazione di Santa Maria Novella giunge all'ospedale di Careggi, si sono registrati ritardi ad alcune linee dei bus ATAF. Ad oggi il trasporto pubblico locale non ha subito modifiche che però scatteranno da sabato mattina.
La rivoluzione dei bus ATAF prevede di evitare la sovrapposizione delle tratte ferro-gomma, ma favorire l'interscambio.
Nella riunione del coordinamento tecnico di ieri mattina è stato appunto affrontato il problema dei ritardi di alcune linee del trasporto pubblico urbano.
In base all’informativa fatta da Ataf - spiega una nota di Palazzo Vecchio - le linee che hanno avuto ritardi sono stati principalmente la 14, 20, 2 e 28 che in questa settimana hanno percorsi in sovrapposizione alla linea T1 Leonardo ma che da sabato, sulla base del progetto di riorganizzazione del Tpl predisposto dall’Amministrazione comunale, cambieranno itinerari e in molti casi avranno una riduzione della percorrenza e una maggiore regolarità migliorando notevolmente il servizio. Ataf ha comunicato inoltre che dalle 10 alle 14 si sono registrate anche delle problematiche relative alle linee 6, 17 e 23 nel nodo di via Nazionale-Stazione con ritardi che, però solo in un caso, hanno raggiunto il massimo di 39 minuti.
Si sottolinea che ritardi nella zona della stazione si sono presentati già altre volte, anche prima dell’apertura dei cantieri per la realizzazione della tramvia. Ataf ritiene questa situazione compatibile con l’attuale configurazione del trasporto pubblico in fase di assestamento e che, grazie ad alcune modiche alla viabilità previste nei prossimi giorni, dovrebbe trovare soluzione con un deciso miglioramento del servizio.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione