Domani, 8 marzo, a Firenze è stato proclamato dal Sindaco il lutto cittadino per la improvvisa morte del capitano della Fiorentina Davide Astori.
Esposizione sugli edifici pubblici della bandiera della città di Firenze abbrunata o a mezz’asta e segni di lutto sui mezzi di trasporto pubblico e sui veicoli di servizio pubblico: è quando prevede l’ordinanza firmata da Dario Nardella. Alle 10 nella basilica di Santa Croce si terranno i funerali di Davide Astori, celebrati dal cardinale Giuseppe Betori.
Nell’ordinanza il sindaco Nardella invita ad osservare nei luoghi di lavoro un minuto di silenzio e raccoglimento alle 13 (numero della maglia indossata da Astori) e ad osservare nelle scuole un minuto di silenzio e raccoglimento, dove possibile, sempre alle 13 e comunque nella mattina. Inoltre, invita gli esercizi commerciali ad abbassare le saracinesche per 10 minuti dalle 13 alle 13.10 e le scuole a promuovere, in accordo con le autorità scolastiche competenti, autonomi momenti di riflessione e di approfondimento sul tema del valore dello sport e del calcio in particolare.
In occasione dello svolgimento delle esequie di Davide Astori e su richiesta della Questura sono stati predisposti alcuni provvedimenti di circolazione nella zona di Santa Croce. In dettaglio, dalla mezzanotte di giovedì saranno in vigore divieti di sosta in via Magliabechi, largo Bargellini (da piazza Santa Croce a via delle Pinzochere), Corso dei Tintori, Borgo Santa Croce e via dei Pepi (da via del Fico a piazza Santa Croce). Alle 8 si aggiungerà il divieto di transito.
La famiglia di Astori, per rispetto del defunto, ha chiesto che all'interno della basilica di Santa Croce non siano presenti né telecamere, né macchine fotografiche.
Oggi pomeriggio a Coverciano, nella palestra del Centro Tecnico Federale, sarà allestita la camera ardente. Ieri iprimi esiti dell'autopsia effettuata ad Udine hanno evidenziato che il decesso è avvenuto a causa di una "morte cardiaca senza evidenze macroscopiche, verosimilmente su base bradiaritmica", dunque probabilmente per cause naturali, come se il cuore avesse rallentato.
I cancelli del Centro Tecnico saranno aperti dalle 16:30 e la chiusura della camera ardente è prevista per le 22:30. L’ingresso avverrà dal cancello di Via Gabriele D’Annunzio 138.
Tutti coloro che hanno intenzione di rendere l’estremo saluto al Capitano Viola - spiega una nota del club viola - sono pregati, per motivi di ordine pubblico e sicurezza, di raggiungere il Centro Tecnico a piedi o, in alternativa, a lasciare i propri mezzi nel parcheggio di Via Aldo Palazzeschi. Un servizio navetta sarà a disposizione per i trasferimenti da e per il parcheggio.
Intanto ieri nel primo pomeriggio, la Fiorentina è tornata ad allenarsi al Centro Sportivo, ma prima, accompagnata dall'allenatore Stefano Pioli e dipendenti ACF, ha raggiunto a piedi la tribuna monumentale dello stadio Franchi dove, alle cancellate, sono sti attaccati centinaia di vessilli e messaggi. I compagni di Astori hanno appeso due maglie da loro autografate, quelle che Davide avrebbe dovuto indossare ad Udine, una rosa e un poster con tutte le frasi che i giocatori hanno scritto in suo ricordo in questi giorni sui social.
(foto da violachannel.tv)
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione