Oggi Firenze saluta Davide Astori, il capitano della Fiorentina che si è spento nel sonno nella camera dell'hotel dove la squadra era in ritiro ad Udine prima della sfida di campionato con i friulani.
Alle 10 nella Basilica di Santa Croce si terranno i funerali. In chiesa, per motivi di sicurezza, non sarà consentito l'accesso al pubblico, che potrà seguire la funzione dall'esterno. Inoltre, “tutti coloro che vorranno salutare per l'ultima volta il Capitano viola – spiega una nota del club viola - domani mattina il feretro, prima di raggiungere la Basilica, transiterà da viale Fanti, e farà una sosta davanti al suo Stadio, prima di proseguire verso Santa Croce”. Tutto il mondo del calcio parteciperà alle esequie.
Nella giornata odierna è stato proclamato il lutto cittadino: sugli edifici pubblici le bandiere della città di Firenze saranno abbrunate o a mezz’asta e segni di lutto saranno esposti sui mezzi di trasporto pubblico e sui veicoli di servizio pubblico. Nell'ordinanda firmata dal Sindaco si invita ad osservare nei luoghi di lavoro un minuto di silenzio e raccoglimento alle 13 (numero della maglia indossata da Astori) e ad osservare nelle scuole un minuto di silenzio e raccoglimento, dove possibile, sempre alle 13 e comunque nella mattina. Gli esercizi commerciali abbasseranno le saracinesche per 10 minuti dalle 13 alle 13.10.
Intanto ieri pomeriggio una folla commossa si è messa in fila per rendere omaggio al capitano viola alla camera ardente allestita presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, che è stata aperta alle 16:30. In migliaia fino a sera hanno atteso il loro turno in silenzio. Anche tutta la squadra viola al completo, insieme al presidente onorario Andrea Della Valle, accolto da un applauso dalle persone
presenti, hanno reso omaggio ad Astori a Coverciano. Non sono mancate, oltre le autorità cittadine, anche delegazioni di altre squadre e personaggi legati al mondo del calcio. Dall'Argentina la bandiera viola Gabriel Omar Batistuta ha affidato all'ANSA un lungo e toccante messaggio in ricordo del difensore gigliato.
Ieri nel primo pomeriggio, dopo aver pranzato con la squadra al Centro Sportivo, il presidente onorario Andrea Della Valle, accompagnato da Cognigni e Antognoni, ha voluto visitare personalmente la zona antistante la tribuna monumentale del Franchi, trasformata dai tifosi viola nel muro dei ricordi per Astori. Il presidente Della Valle, soffermatosi a leggere ad uno ad uno i tantissimi messaggi attaccati alle cancellate dello stadio, ha mormorato commosso: “Firenze è così, è questa”.
Domani la salma di Davide Astori sarà sepolta a San Pellegrino Terme, suo paese di origine. Dopo l'abbraccio in Santa Croce il feretro partirà alla volta della Lombardia.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione