A Firenze partono il 19 marzo i lavori per la riqualificazione e messa in sicurezza del lungarno Colombo. L'intervento si concentrerà sull'aiuola centrale che, a causa del fortunale del 1° agosto 2015 e di altri gravi eventi atmosferici, ha subito notevoli danni sia dal punto di vista estetico che funzionale.
La fase dei lavori interesserà il tratto tra largo Alcide de Gasperi e via Minghetti. In particolare si prevede di ripristinare le condizioni vegetative, adeguandole alle nuove esigenze climatiche e di manutenzione, e di completare gli interventi eseguiti in somma urgenza nell’agosto di tre anni fa. Saranno sostituiti i cordoli e rifatta la pavimentazione vicina allo spartitraffico. Qui è anche prevista la rimozione delle ceppaie e la messa a dimora di nuovi alberi oltre alla risistemazione dell’aiuola con opere a verde. Il progetto approvato prevede la sostituzione dei pini con parrotie e querce fastigiate.
Inoltre, in vari tratti dei lungarno Colombo e Moro, fino a via Piagentina, nei giorni scorsi, sono state effettuate delle prove di trazione per valutare le condizioni complessive di stabilità dei pini: in base alle risultanze sarà deciso la sostituzione o meno di alcune piante di dubbia stabilità.
L'investimento dell'amministrazione è di circa 266mila euro.
Per limitare i disagi alla viabilità si prevede di procedere per singoli tratti, con inizio da piazza Alcide De Gasperi verso via Campofiore, per una durata di 2/3 mesi.
Sotto il rendering che illustra come sarà il Lungarno Colombo dopo la riqualificazione
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione