Da circa un'ora, in Santa Croce a Firenze, si sono conclusi i funerali di Davide Astori, il capitano della Fiorentina scomparso nel sonno domenica scorsa nel sonno mentre la squadra era in ritiro ad Udine in attesa della gara di Campionato contro l'Udinese.
All'uscita del feretro dalla Basilica le 10.000 persone che hanno seguito la funzione dall'esterno hanno intonato l'inno della Fiorentina e sono stati accesi fumogeni viola in un tripudio di bandiere e sciarpe. Poi i cori dedicati al numero 13 gigliato: ''Un capitano, c'è solo un capitano''.
Sul sagrato della basilica intanto il Sindaco Dario Nardella, davanti al feretro, ha abbracciato i familiari di Davide.
Durante la funzione sono state particolarmente toccanti le parole del fratello di Astori, Marco, e di Milan Badelj, nuovo capitano della Fiorentina.
"Non ci sono tante parole: dicevo sempre a lui che quando facevano le interviste che diceva sempre le stesse cose, quindi faccio la stessa cosa anche io – ha detto commosso Marco Astori - In questi giorni ci avete dimostrato quanto volevate bene al mio Davide”.
“Tu sei il calcio, quello puro dei bambini. Al mattino – ha detto Milan Badelj - nella stanza della fisioterapia, eri sempre te ad accendere la luce. Tu sei questo per tutti noi, luce. Non sapevi bene le lingue, ma da capitano riuscivi a parlare con tutti, perché avevi il dono della lingua universale del cuore”.
Adesso la salma di Astori raggiungerà San Pellegrino Terme, paese della famiglia del giocatore, dove stasera si terrà una veglia funebre. Domani la sepoltura nel cimitero del paese in provincia di Bergamo.
Di seguito il video con la sciarpata, i fumogeni e la folla che intona l'inno della Fiorentina a conclusione della cerimonia ed alcune foto
D.M.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione