"Le misure di protezione personale, in cui rientra anche la concessione dei permessi di circolazione speciali, come quella dell'ex premier e attuale segretario del Pd Matteo Renzi, vengono comunicate dalla prefettura al sindaco. Il sindaco non interviene personalmente, ma è la sua segreteria, sulla base di quanto comunicato dalla prefettura, ad attivare gli uffici".
E' quanto fa sapere, all'agenzia Ansa, l'amministrazione comunale fiorentina dopo il video denuncia di Fdi per un pass concesso ad Agnese Landini per circolare nelle aree pedonali e ztl a Firenze.
Precedentemente il Partito Democratico aveva parlato di un "diritto da residente" per "l'auto intestata a Matteo Renzi", tuttavia, almeno al momento della concessione, Agnese Landini, non era residente a Firenze, e l'autovettura, come dai documenti pubblicati nel video dagli esponenti di FdI, è intestata alla moglie dell'ex premier come certificato dal registro del Pra.
"Matteo Renzi è passato da 'via le auto blu, la mia scorta è la gente' a 'mia moglie ha diritto a parcheggiare gratis e percorrere le zone pedonali perché ho fatto il Sindaco e il Presidente del Consiglio'. Non male per un ex rottamatore già rottamato dai cittadini". E' quanto afferma Fratelli d'Italia con il capolista alla Camera in Toscana Giovanni Donzelli e il capogruppo in Comune di Firenze Francesco Torselli, che hanno diffuso oggi un video che mostra l'auto di Agnese Landini circolare nelle aree vietate di Firenze e parcheggiata gratis nelle zone a pagamento della città.
"Sono arrivate quattro versioni diverse tra Pd e Comune sul pass concesso all'auto di Agnese Landini - aggiungono gli esponenti di Fratelli d'Italia - tutte confermano che la moglie di Renzi ha un odioso privilegio di cui nessun fiorentino residente può godere. E' curioso che il pass auto sia stato concesso a Matteo Renzi nel settembre 2017, quando non ricopriva più alcuna carica istituzionale, e sia utilizzato spudoratamente anche dalla moglie. L'imbarazzo del Partito democratico e dell'amministrazione comunale è tale che si sono vergognati persino a fornire una risposta ufficiale alla nostra denuncia - concludono Donzelli e Torselli - nessuno ci ha saputo spiegare quale sia il motivo di sicurezza pubblica per cui Agnese non possa mettere le monetine nei parchimetri come tutti gli altri".
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione