“Il presidente di Fidi Toscana, nonché presidente degli industriali fiorentini, Dott. Simone Bettini ha rilasciato al quotidiano ‘Libero' una dichiarazione in merito ai rapporti che sarebbero esistiti tra la banca CR Firenze e l’ex-sindaco, oggi presidente del Consiglio Matteo Renzi,
rapporti che avrebbero portato alla cancellazione di svariati milioni di Euro di debiti, contratti dalla Fondazione del Maggio Musicale e poi fatti ricadere sulle tasche dei correntisti. Oggi (ieri, ndr), in consiglio comunale, abbiamo chiesto all’amministrazione di fornirci delle delucidazioni e l’assessore Gianassi è stato chiarissimo, dicendo che le affermazioni di Bettini sono false e distaccate dalla realtà. A questo punto non ci resta che ricordare all’assessore Gianassi che il Comune di Firenze è tra gli enti che partecipano Fidi Toscana e che se il presidente di una partecipata diffama pubblicamente uno dei soci, prassi vuole che si pretenda quantomeno una rettifica, se non addirittura se ne chiedano le dimissioni”. Questo quanto fa sapere il capogruppo di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale a Palazzo Vecchio, Francesco Torselli.
“Nella risposta fornita da Gianassi - prosegue Torselli - ci sono comunque alcune cose che non tornano, come ad esempio l’essere perfettamente a conoscenza delle condizioni in cui giaceva la Fondazione del Maggio al momento della richiesta di cancellazione dei debiti (condizioni necessarie ad accedere all’abbattimento dei debiti previsto dalla Legge 112/2013, più nota come “Legge Bray”), ma al tempo stesso di non essere a conoscenza della data di presentazione della richiesta (sul sito della Fondazione si parla di richieste presentate nel 2014, ma già nel Bilancio Consuntivo 2013 si trova traccia della cancellazione del debito)”.
“Non conosco personalmente il Dott. Bettini - conclude Torselli - ma non credo che una persona che ricopre i suoi ruoli si lasci andare ad affermazioni di tale gravità nei confronti di Matteo Renzi senza avere una piena cognizione di causa di quanto afferma. In ogni caso, se l’amministrazione comunale ritiene false le sue affermazioni, intanto ci mostri i documenti che abbiamo richiesto, dopodiché pretenda da Bettini la rettifica delle affermazioni, se non addirittura ne chieda le dimissioni da Fidi Toscana”.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione