firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
giovedì, 27 gennaio 2011 - 03:35
X

OLTRE PITTI C'E' ETRARTE: UN AIUTO PER ROSETTA

Immagine articolo - italia domani

Nella settimana della grande moda di Pitti Immagine Uomo, quando tutti gli addetti ai lavori e i fiorentini sono impegnati alla caccia all’invito per partecipare agli exclusive party e farsi fotografare con il vip o la starlette del momento, c’è chi invece ha scelto di unire mondanità a beneficenza: l’Associazione culturale EtrArtE in Via De' Serragli 113 r che Giovedì dalle 19 ha organizzato presso la propria sede una serata che saprà unire i sapori della cucina toscana, la musica e il divertimento per aiutare Rosetta.
Rosetta è un’allieva di Don Giussani che dal 1978 si è trasferita a Belo Horizonte, in Brasile.
Da allora Rosetta abita nella favela 1° de Maio e affianca Don Pigi Bernareggi nell’impegno per la pastorale delle favelas, che riunisce comunità impegnate nella promozione dei diritti degli abitanti delle favelas, basti pensare che vengono abitate dal 30% dei brasiliani, quasi 50 milioni di persone. Inizia corsi di formazione e di igiene, mette in piedi un dispensario, poi il primo asilo e dal 1980 Rosetta è sostenuta dall’Ong italiana AVSI. La sua squadra oggi è formata da 73 persone e, grazie anche al progetto adozione a distanza di AVSI, segue oltre 800 bambini con tre asili, un doposcuola e un centro per bimbi abbandonati. Dunque nella settimana dello sfarzo, EtrArte ha deciso di dedicare a chi è in difficoltà le sue iniziative. La serata, che è curata da Francesca Golini, Chiara Bazzanti, Giulia Fioravanti e Maria Dell’Anno che collaborano direttamente con l’Associazione Amici di Rosetta e sono impegnate in questo percorso di solidarietà, si svolgerà con un aperitivo in puro stile toscano, una selezione musicale rock’n roll curata da Leonardo Capanni, Filippo e Tommaso Cimò e da Nicola Settimelli che accompagnerà la serata fino alle 2 del mattino. Il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza all’Associazione Onlus Amici di Rosetta.
L’Associazione Culturale Etrarte nasce con l’obiettivo di creare uno spazio che combini il meglio di un club privato, di un incubatore artistico e di un laboratorio con tutti gli strumenti necessari ad apprendere le tecniche attraverso corsi con docenti specializzati nelle singole discipline. Il sito internet dell’Associazione EtrArte è www.etrarte.net, per visitare quello dell’Associazione Onlus Amici di Rosetta cliccate su www.obraseducativas.org.br.

Nessun voto finora

Accesso utente

Connetti con Facebook
Sign in using Facebook

Archivio degli Articoli

Chi è on-line

Ci sono attualmente 1 utente e 1 visitatore collegati.

Utenti on-line

  • Matteo Cali



Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it