Sabato 17 ottobre alle ore 17:30 nella sala Consiliare del Comune di Fiesole sarà inaugurata la mostra ‘Momenti in scatola’ di Davide Tito.
La raccolta di opere vuole porre l’accento su una visione leggera e disincantata della vita quotidiana, propria dell’artista, che racchiude dentro scatole momenti di vita vissuta.
Le statue modellate una per una da Tito sono incorniciate in una scatola ambientale quasi come un altorilievo inquadrato dalle quinte del contenitore. Le scene recitate dai suoi personaggi suscitano sorrisi distensivi grazie alla gratuità fanciullesca e alla gioia di vivere con cui evocano i placidi temi trattati.
L’introduzione ideale della mostra è il quadretto scultoreo Nuvole in corsa che ci conduce in un mondo fatato eppure così concreto, mostrando un realismo magico però totalmente solare e positivo. Jacopo, il figlio dell’Autore, si lancia su un triciclo alla rincorsa dei suoi sogni ad occhi aperti, invitandoci a seguirlo alla scoperta di ‘Momenti in scatola’.
Davide Tito è nato ad Augusta, ma vive e lavora a Pian di Mugnone. Si è formato all’Istituto Statale d’Arte di Siracusa e prosegue il suo percorso artistico all’Accademia di Belle Arti di Palermo, nella scuola di Scultura dell’ Artista Salvatore Rizzuti, dove approfondisce la passione per la scultura. Qui scopre e fa propria l’antica tecnica della terracotta, materiale che principalmente, caratterizza la sua produzione artistica.
Tito ha partecipato a numerose mostre e collettive sia in Italia che all’estero.
La mostra resterà aperta fino al 30 ottobre, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e il martedì e giovedì anche dalle 14:00 alle 18:00. L’ingresso è gratuito.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione