Dopo Milano il car sharing elettrico e a impatto zero sbarca a Firenze: in città sono iniziate a circolare le auto green di Share’ngo, il primo servizio al mondo di car sharing elettrico a flusso libero e a ‘prezzo profilato’, arriva a Firenze ed è stato presentato in Palazzo Vecchio dal sindaco Dario Nardella e dall’amministratore delegato di CS Group Emiliano Niccolai.
Le equomibili di Share’ngo in circolazione a Firenze sono per il momento 100 e diventeranno 200 entro fine anno. Le tariffe sono personalizzate, dipendono dal bisogno individuale di mobilità, premiano il merito e le scelte di condivisione con sconti fino al 50% delle tariffe nominali. Grazie al loro impatto zero, le equomobili di Share’ngo circoleranno anche nelle zone pedonali B precluse al normale traffico veicolare. E a novembre poi test drive per tutti i fiorentini a 1 euro, grazie alla collaborazione tra Share’ngo e il Progetto ELE.C.TRA.
Il nuovo sistema di mobilità elettrica urbana condivisa, promosso da un bando del Comune di Firenze nel quadro del progetto europeo ELE.C.TRA (Electric City Transport), nasce con l’obiettivo di potenziare e incentivare i servizi di mobilità sostenibile, riducendo gli impatti negativi del traffico sulla città (congestione inquinamento, occupazione dello spazio urbano) e incentivando un uso più limitato di autoveicoli privati, in linea con quanto si sta facendo in tutte le principali capitali europee.
“Diamo il benvenuto al nuovo servizio di car sharing elettrico Sharen’go che si aggiunge al car sharing tradizionale presente in città - ha detto il sindaco Nardella -. È un’altra tappa che aggiungiamo alla rivoluzione green della città: alle 400 auto termiche di due diverse compagnie che abbiamo già in circolazione si aggiungono adesso quelle elettriche di Sharen’go. Questo significa avere complessivamente in città 600 auto di car sharing, che equivalgono in media a 4000 veicoli privati in meno al giorno nel traffico cittadino”. “Il car sharing ha molti aspetti positivi perché oltre a contribuire alla riduzione del traffico cittadino e dell’inquinamento è molto economico per chi lo usa rispetto all’auto privata - ha concluso Nardella -. Infine, mi piace sottolineare come il servizio Sharen’go ha un’attenzione particolare per le donne che dalle una alle 6 potranno usufruire gratuitamente del servizio. Questo è un altro elemento per garantire la sicurezza delle donne in città”.
A differenza dei servizi di car sharing tradizionale Share‘ngo ha scelto di non avere un prezzo uguale per tutti, ma un prezzo individuale che si crea con un percorso di profilazione del bisogno e premio al merito che precede la registrazione al servizio, generando uno sconto e un sistema tariffario personale.
A novembre sarà lanciata poi un’offerta particolare: ELE.C.TRA e Share’ngo offriranno a tutti i fiorentini un test drive a 1 euro, con possibilità di confermare la propria registrazione a Share’ngo - pagando i 9 euro di differenza - solo dopo questo inedito ‘battesimo elettrico’.
“La nostra non è solo nuova offerta di car sharing - ha commentato l’amministratore delegato dell’azienda - ma il primo mattone per rivoluzionare il sistema europeo di mobilità e di navigazione urbana creando un’offerta sia in sharing che a noleggio o in proprietà finalmente sostenibile e a impatto zero, low cost e accessibile a tutti, che rende superfluo, inefficiente, più costoso e anche meno divertente, per larghe fasce della popolazione urbana, il possesso e l’uso di un’auto personale”. “Per arrivarci - ha proseguito Niccolai - servono molte ‘invenzioni’, non solo sul prezzo dei servizi di car sharing, ma sul contenuto di servizio di una macchina condivisa come quelle che i cittadini di Firenze scopriranno nei prossimi mesi usando un’equomobile di Share‘ngo: un sistema di ‘navigazione urbana’ che connetta davvero e in piena sicurezza chi la guida alla città e agli altri, con forti incentivazioni agli utenti a comportarsi come una grande community che conserva e tratta con amore un bene divenuto comune”.
Nato da un progetto tutto italiano con ben 8 anni di sviluppo alle spalle, il nuovo car sharing elettrico a flusso libero (free floating, cioè a parcheggio e prelevamento libero dell’autoveicolo) ha tra i suoi punti di forza un’automobile elettrica finalmente di grandi qualità, prestazioni, comfort e facilità di guida che i fiorentini troveranno in strada sempre pronta all’uso, senza doversi preoccupare della ricarica, che sarà gestita direttamente dalla logistica di Share ‘ngo.
Le equomobili di Share’ngo - nate da un’idea di Alfredo Bacci, ingegnere per oltre 30 anni in Fiat, ed Ettore Chimenti, ex responsabile marketing di Piaggio raggiungono 80 kmh di velocità massima, hanno 2 posti, 300 litri di bagagliaio, servofreno, servosterzo, sensore posteriore di parcheggio, condizionatore, sedili regolabili e un sistema di navigazione basato su un computer di bordo che compare per la prima volta su un’auto di questa classe.
La registrazione al servizio Share’ngo è accessibile da oggi, attraverso una profilazione-registrazione sul sito www.equomobili.it o www.sharengo.it dove gli elettromobilisti saranno accompagnati nel calcolo di una tariffa pensata per lui e valida per un anno. Il costo dell’iscrizione e dei primi 100 minuti di utilizzo sarà di soli 10 euro e i minuti accreditati saranno utilizzabili entro il 31 dicembre prossimo.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione