Vent’anni di scultura del Park Eun Sun raccolti a Villa Bertelli. La stanze ed il verde giardino della storica location fortemarmina, diventata punto di riferimento estivo per l’Arte contemporanea, è lo sfondo scelto per portare in scena il racconto di vita, umano, artistico e spirituale dell’artista coreano, dal suo arrivo in Italia per studiare (e diplomarsi) all’Accademia delle Belle Arti di Carrara passando per le prime mostre fino l’affermazione internazionale e alla sua scelta di restare in Italia e vivere a Pietrasanta dove risiede tutt’oggi e dove crea le sue opere. La mostra dal titolo “La Fragilità del tempo” racconta attraverso quella che è probabilmente la più completa delle sue esposizioni mai realizzate in Italia, il suo “scolpire” la materia, il marmo ed il granito; il rapporto con le forme, le sfere ed il cubo, geometrie ricorrenti e quasi ossessive di tutta la sua produzione che ritroviamo, in varie dimensioni, a Villa Bertelli. In tutto oltre 50 opere per conoscere profondamente l’artista ed il suo essere per metà coreano, per nascita, e metà italiano, per amore dell’Arte. Vernissage in agenda sabato 14 luglio (ore 19) alla presenza del Sindaco, Umberto Buratti, dell’artista e del curatore, Enrico Mattei. Promossa dal Comune di Forte dei Marmi e dalla Fondazione Villa Bertelli con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Bassilichi nell’ambito della programmazione di Forte012 (info su www.villabertelli.it), la mostra è visitabile per il pubblico, con ingresso gratuito, sino al 12 agosto. Oltre alla mostra di Park Eun Sun sono aperte al pubblico le personali di Nina Surel al Fortino (al 5 agosto) e Richard Brixel (fino al 30 settembre).
Note biografiche Park Eun Sun è nato a Mok-po in Corea del Sud nel 1965 e si è diplomato in scultura sia inpatria che presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara. Vive e lavora a Pietrasanta. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre personali ecollettive sia in Italia (ricordiamo quella al Museo Marino Marini di Firenze) che all’estero (in particolare in Corea, Belgio, Germania e Olanda) e sono presenti in importanti collezioni sia pubbliche che private.
Location e orari VILLA BERTELLI Orario: 17 - 23 tutti i giorni (Ingresso gratuito). Via G. Mazzini, 200 Forte dei Marmi - Lucca Tel. 0584 787251 www.villabertelli.it
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione