firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
venerdì, 15 febbraio 2013 - 07:59
X
racconti

'La scommessa di Pascal'

"Scommetto sul fatto che i servizi sociali faranno qualcosa affinché una bambina abbia una dignità"
Immagine articolo - Il sito d'Italia

Pascal, filosofo e scienziato del 1600, affermava che conveniva credere nell'esistenza di Dio, puntare sulla sua presenza nel nostro bel creato. E sapete perché? Tutto gira intorno alle probabilità. Se si scommette e Dio esiste, noi otteniamo la salvezza, la beatitudine eterna. E tutto è guadagnato. Se perdiamo, nulla da perdere c'è.

 

Quindi, nel dubbio, signore e signori, puntare sempre sull'esistenza, sulla probabilità che qualcosa possa essere o possa succedere. E un assunto del genere si presta a svariati esempi. Mi trovo in una Firenze cambiata dagli eventi e dai tormenti stradali. Autobus che cambiano percorso più e più volte allungando i tempi di percorrenza e facendo diminuire la sopportabile accettazione di chi ha fatto del  mezzo pubblico il proprio strumento di locomozione per andare e tornare dal luogo del lavoro o dell'appuntamento.

 

Cambia, si muove tutto ma alcune cose le trovi lì. Ferme, immobili nelle loro azioni, fasciate dal predominio di ciò che viene chiamata noncuranza. Prima o poi però qualcuno, nelle cui mani si annida l'obbligo di fare qualcosa, si presterà alle regole dell'Opera Pia. Tutti conosceranno viale Belfiore a Firenze. L'oggetto del mio disquisire si trova proprio su questo viale all'incrocio con via Guido Monaco.

 

E lì che da molti mesi, come un fotogramma, che mendica una bellissima bambina dagli occhi ancora ridenti e da evidenti difficoltà motorie. E' sotto gli occhi di tutti e credo che chi debba sapere, sappia. Volevo, senza troppi fronzoli, ricordare questo: “Gli Stati parti riconoscono il diritto del fanciullo di essere protetto contro lo sfruttamento economico e di non essere costretto ad alcun lavoro che comporti rischi o sia suscettibile di porre a repentaglio la sua educazione o di nuocere alla sua salute o al suo sviluppo fisico, mentale, spirituale, morale o sociale” (art. 32 della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia).

 

L 'Italia ha ratificato la Convenzione internazionale sui diritti dei minori il 27 maggio del 1991 con la legge n.176. Vorrei ritornare a Pascal, e vorrei scommettere. Scommetto sui servizi sociali fiorentini.  Non è importante dimostrare che i servizi sociali esistano, ma è fondamentale dire se valga o no la pena puntare sull'esistenza dei servizi sociali. Scommetto sul fatto che i servizi sociali faranno qualcosa affinché una bambina abbia una dignità. Se i servizi sociali esistono, io ottengo una vita restituita, se i servizi sociali non esistono, continuerò, passando in autobus, a vedere quegli occhi ridenti. Ancora per un altro po'.

 

(Epiclesi)

Nessun voto finora
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it

Redazioni locali

Mostra Redazioni Locali