La disfatta in Europa League col modesto Lech Poznan meriterebbe un'analisi approfondita sul carattere e la voglia di mettersi in luce delle seconde linee schierate da mister Paulo Sousa,
ma l'importantissimo incontro di domenica con la Roma obbliga a mantenere i toni assai bassi per evitare qualsiasi controproducente attrito nell'ambiente viola. Dell'undici iniziale schierato nella sfida coi polacchi al 90% soltanto Roncaglia e Astori saranno titolari contro i giallorossi e nella conferenza stampa del post gara Sousa ha scelto la linea morbida. "Abbiamo giocato sotto ritmo – ha dichiarato l'allenatore gigliato - anche perché il nostro avversario ha tenuto due linee molto strette. Dobbiamo rischiare di più nell'uno contro uno e nel tiro da fuori - ha spiegato Sousa - All'inizio abbiamo avuto le opportunità per fare gol con Babacar, lì sarebbe cambiata la partita. La sua frenesia l'ha portato a sbagliare. Col passare dei minuti loro hanno preso più fiducia ed è maturata una sconfitta triste". "È mancata anche la mobilità di certi giocatori - ha aggiunto il tecnico - contro queste squadre serve rischiare l'uno contro uno e le conclusioni da fuori area. Egoismo dei singoli? Può essere la conseguenza di una partita che non si sblocca e porta a cercare la giocata personale".
A Paulo Sousa più che la prestazione non è piaciuto il risultato finale: "Sì, mi amareggia molto il risultato. Ultimo posto in classifica? Dipende tutto da noi, siamo vicini agli altri e abbiamo ancora tre partite per andare avanti. Abbiamo tutte le capacità per farlo. Non mi sento tradito, sono molto fiducioso su tutti i giocatori. La Roma? Abbiamo la qualità per ripartire subito". Infine Sousa, chiamato ad esprimere un giudizio sulle prestazioni di Giuseppe Rossi e Babacar ha tagliato corto: “Non è il momento per fare valutazioni individuali”.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione