E’ stato incentrato sui temi dell’accesso al credito e dei finanziamenti all’impresa l’appuntamento che si è tenuto oggi a Firenze presso la locale sede di Confindustria, nell’ambito di “In-formati”, piano di educazione bancaria e finanziaria realizzato da UniCredit su tutto il territorio nazionale. Nel corso dell’incontro formativo tenuto da Gabriele Benedetto di UniCredit si è parlato di credit crunch, della stabilità del sistema economico, degli accordi di Basilea e più in generale dell’accesso al credito con degli accenni alle varie tipologie di finanziamento all’imprenditoria, sia di breve periodo (smobilizzo incassi in particolare), che di medio lungo (acquisto immobili, impianti, macchinari, ecc…). Su tali argomenti si è svolto anche un confronto tra un gruppo di imprenditori associati e gli esperti del gruppo bancario.
L’iniziativa è inserita anche nel progetto Cr.O.S. (Credito-Orientamento-Sviluppo) di Confindustria Firenze, destinato alle Piccole e Medie Imprese che prevede un programma di formazione e consulenza sulla cultura finanziaria, finalizzato ad accrescere la capacità delle imprese di gestire la finanza oggi, in un contesto sempre più complesso e mutevole.
Programma “In-formati"
Poiché la sostenibilità di un’attività economica passa anche attraverso la crescita della conoscenza e della consapevolezza dei consumatori e dei cittadini, con il Programma “In-formati” UniCredit mette al servizio delle comunità il sapere delle persone del Gruppo che gratuitamente gestiscono corsi informativi pensati per illustrare in modo semplice, chiaro e trasparente le tematiche di base della cultura bancaria e finanziaria. Iniziative che mirano ad offrire un supporto concreto nel realizzare scelte economiche consapevoli e sostenibili, portando quindi un valore aggiunto alla comunità locale.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione