firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
lunedì, 02 aprile 2012 - 23:14
X
Posticipo

Juventus - Napoli: risultato finale 3 a 0

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Juventus – Napoli è il big-match dell'undicesima giornata. Dopo il pareggio esterno del Milan di ieri al Massimino di Catania, i bianconeri hanno l'occasione di recuperare punti sui rossoneri, ma il Napoli di Mazzarri, certo, non è avversario da prendere sottogamba.

 

Queste le formazioni ufficiali di Juventus – Napoli, gara valida per la undicesima giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie A 2011 – 2012:

 

Juventus: Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio, De Ceglie, Borriello, Vucinic. A disp. Storari, Caceres, Giaccherini, Pepe, Quagliarella, Matri, Del Piero. All. Conte

Napoli: De Sanctis, Campagnaro, Cannavaro, Aronica, Maggio, Gargano, Inler, Zuniga, Hamsik, Lavezzi, Cavani. A disp. Rosati, Fernandez, Britos, Dzemaili, Dossena, Pandev, Vargas. All. Mazzarri

Arbitro: Orsato di Schio, Assistenti Di Liberatore e Tonolini, Quarto Uomo Brighi.

 

Inizia la gara ed i padroni di casa si rendono subito pericolosi a causa dell'intensità della spinta, al 5' un cross di Pirlo attraversa tutta la porta senza trovare un compagno pronto alla deviazione e al 10' Lichtsteiner serve Borriello che impatta di testa, ma la mira non è quella giusta. Dopo lo sfogo iniziale, il Napoli risponde al 13': Hamsik riceve da Lavezzi e s'invola verso Buffon cercando di saltarlo, ma si allarga e l'occasione sfuma. Al 25' Maggio è costretto a chiedere il cambio per un problema muscolare: al suo posto subentra Dossena. Pericolosa girata di testa di Vidal da dentro l'area che si perde di poco alla sinistra di De Sanctis (30'). La pressione dei padroni di casa è senza sosta, i partenopei sono in evidente affanno. Giallo per Lichtsteiner al 37' per proteste, al 39' tocca a Vidal finire sul taccuino di Orsato. Al 44' Pirlo impegna De Sanctis con una punizione dal centrosinistra. Giallo per De Ceglie al 45'. Dopo 1' di recupero termina il primo tempo. Juventus – Napoli: parziale 0 a 0.

 

Inizia la ripresa: nessun cambio nelle due formazioni. Al 49' Campagnaro colpisce di testa nel tentativo di liberare, ma indirizza verso la porta: il pallone è lento e De Sanctis ha il tempo di gettarsi in tuffo e salvare la porta Azzurra da un clamoroso autogol. Al 53' la Juventus passa meritatamente in vantaggio: Bonucci raccoglie una palla che filtra a seguito di un calcio piazzato di Pirlo e, grazie ad una fondamentale deviazione della retroguardia partenopea che mette fuori causa il portiere, insacca il pallone. Il Napoli tenta la reazione, ma lascia a disposizione dei padroni di casa ampi spazi per le ripartenze. Al 62' esce Inler, entra Pandev. Giallo per Gargano al 63' che entra in ritardo su Vidal, diffidato, salterà Lazio -Napoli. Caceres al 66' prende il posto di Lichtsteiner. Giallo per Cannavaro al 68' che stende Borriello. Al 70' Quagliarella rileva Borriello e dopo un minuto Dzemaili prende il posto di uno spento Hamsik. Tiro di Marchisio al 73' che non sorprende De Sanctis che respinge, sulla ripartenza, lo stesso Marchisio viene ammonito per un fallo tattico. Al 75' Vidal chiude la partita: entra in area dalla sinistra e, dopo una serie di finte, scocca un potente tiro che s'insacca sul secondo palo. Un minuto dopo Quagliarella prova a sorprendere il portiere con un tiro dalla lunga distanza, ma la conclusione esce di poco a lato. Al minuto 82 Del Pero rileva Vucinic: ovazione dello Juventus Stadium. Pinturicchio non fa in tempo ad entrare e, ricevuta palla, serve Quagliarella che brucia De Sanctis sul primo palo per il 3 a 0 bianconero. Cartellino rosso per Zuniga al minuto 86 per una gomitata nei confronti di Chiellini. Orsato assegna 3' di recupero e, dopo che Del Piero cerca il poker in due occasioni, termina la partita.

La Juventus si porta a meno due dal Milan. Mancano otto giornate alla fine del Campionato e tutto può succedere.

 

 

 

Nessun voto finora
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it

Redazioni locali

Mostra Redazioni Locali