E' di 1.113 veicoli controllati e 1.386 persone identificate il bilancio dei controlli effettuati dalla Polstrada durante il ponte di Ognissanti sulle principali arterie stradali della Toscana. Nella maxi operazione sono state impiegate 238 pattuglie che hanno denunciato 13 persone, arrestandone una. Le patenti ritirate sono state 22, insieme a 19 carte di circolazione e 1094 punti tagliati.
Autovelox e telelaser hanno fotografato 40.833 veicoli, di cui 206 andavano oltre il limite di velocità. Sono stati effettuati anche 189 interventi di soccorso. Le sezioni di Firenze e Grosseto, insieme ai medici delle questure, hanno sottoposto all'etilometro 134 persone, ma solo tre sono risultate positive. Gli automobilisti sospetti sono stati condotti in ufficio mobile per l'esame con il drug-test.
Un neopatentato 22enne del grossetano è risultato positivo anche alla cannabis e i campioni di saliva saranno inviati ai laboratori di Roma per le contro-analisi.
Pizzicati anche alcuni furbetti, due automobilisti sono stati sorpresi a sfrecciare in corsia di emergenza per saltare la coda, a un camionista che aveva taroccato la scatola nera del mezzo e ad un altro che contrabbandava gasolio.
I primi due, ieri sera, stavano andando verso Bologna ma, dopo Scandicci, si sono ritrovati fermi nelle code del rientro in città al termine del weekend di festa e invece di attendere, hanno deciso di passare davanti a tutti mettendosi in corsia d'emergenza ma sono stati bloccati e multati. Per loro, che dovranno pagare più di 400 euro a testa di multa, è scattato pure il ritiro della patente, che sarà sospesa fino a sei mesi.
Il terzo un camionista, romeno di 47 anni, è finito nei guai, visto che per arrivare presto a Cuneo e consegnare i kiwi caricati a Latina, aveva taroccato la scatola nera del mezzo, piazzando un interruttore per accenderla e spegnerla a piacimento. I poliziotti di Firenze Nord in pochi minuti hanno scovato il marchingegno, multando l'uomo di oltre 1.600 euro di multa e ritirandogli la patente. Lui ora dovrà pure portare il camion in officina per rimuovere il 'tarocco'.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da GiornalistiFiorentini.it srls, P.Iva 02287240978 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione