"In Toscana la situazione è quella che è, quella che vedete", "anche negli ultimi tempi ci sono stati episodi preoccupanti, ma questo riguarda tutto il Paese, la Toscana non fa eccezione".
Lo ha detto, ieri, il Procuratore di Firenze Giuseppe Creazzo rispondendo ai giornalisti a margine di un seminario promosso dalla Guardia di Finanza sulla corruzione e sugli appalti a Firenze. Presso la “Sala de Vecchi” dell’Istituto Geografico Militare, infatti, ha avuto luogo un incontro del ciclo di convegni sul tema: “La prevenzione ed il contrasto alla corruzione e la nuova disciplina degli appalti pubblici”. L’evento alla sede di Firenze si inserisce in un progetto di comunicazione istituzionale elaborato dal Comando Generale della Guardia di Finanza alla luce del recente protocollo d’intesa con l’Autorità Nazionale Anticorruzione e del conseguente, rinnovato, assetto ordinativo dei Reparti, che prevede l’organizzazione nei Capoluoghi di Regione di un’azione informativa che si propone di valorizzare le attività operative condotte dal Corpo nel contrasto dei fenomeni corruttivi, con particolare riferimento alla componente speciale nel cui ambito è stato istituito il Nucleo Speciale Anticorruzione.
Il seminario, curato da relatori di diverse istituzioni (rappresentanti dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Ufficiali del Corpo, Magistrati, esperti di settore) ha approfondito tematiche riconducibili alla dimensione internazionale e nazionale della corruzione, al ruolo della Guardia di Finanza, a quello dell’A.N.A.C. nella prevenzione del fenomeno e nel nuovo Codice degli Appalti, al sistema repressivo della corruzione ed ai principi di trasparenza e legalità previsti dal nuovo Codice degli Appalti Pubblici.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione