Due nuovi semafori. Inizieranno così, a partire da lunedì 5 dicembre, i lavori di messa in sicurezza di via Pistoiese a Firenze. Si tratta delle prime opere del progetto complessivo destinato a modificare in modo significativo la strada in modo da garantire una maggiore sicurezza per gli utenti della strada.
“Il progetto di via Pistoiese rappresenta un importante tassello dell’impegno dell’Amministrazione comunale in materia di sicurezza stradale – sottolinea l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – . Nell'ambito del progetto DAVID era stato infatti individuato questo asse viario come uno dei più pericolosi di Firenze e l’avvio dei lavori quindi segna il raggiungimento di uno degli obiettivi più ambiziosi per la sicurezza degli utenti delle nostre strade. Inoltre si tratta di un intervento che presenta elementi di progettazione innovativa che puntano alla razionalizzazione delle manovre, all'eliminazione della svolta a sinistra, alla diminuzione delle velocità e alla miglior percezione del contesto abitato frequentato da pedoni e ciclisti”. Rientra tra le innovazioni anche il “collaudo virtuale” cui è stato sottoposto il progetto: è stata infatti eseguita una sperimentazione con il simulatore di guida dell’Università di Firenze per verificare la capacità di ottenere i risultati attesi in termini di sicurezza stradale.
Nello specifico il progetto complessivo (per uno stanziamento pari a circa 1.483.000 euro) prevede una serie di interventi tra cui il restringimento delle corsie di marcia (da 5,50 circa a 3,50 metri); l’inserimento di una terza corsia al centro della carreggiata (della larghezza di 3 metri) a disposizione, alternativamente, della direzione verso centro città e verso Campi Bisenzio; il disallineamento altimetrico dell’asse di via Pistoiese in corrispondenza di alcune intersezioni ed attraversamenti pedonali in modo da sopraelevare l’area dell’intersezione rispetto alla quota del piano viabile corrente; l’eliminazione delle svolte in sinistra in diversione da via Pistoiese e in immissione sulla stessa provenendo da accessi laterali o intersezioni e questo mediante la realizzazione di elemento divisorio delle carreggiate; infine la regolamentazione del parcheggio e della sosta lungo via Pistoiese.
Il progetto di messa in sicurezza, frutto di uno studio elaborato dal Lorenzo Domenichini dell’Università di Firenze, è stato inoltre integrato con quelli relativi all’adeguamento e potenziamento della illuminazione pubblica e dell’adeguamento degli impianti semaforici esistenti.
In concreto da lunedì prossimo saranno avviate alcune delle opere previste, in particolare saranno inseriti due nuovi impianti semaforici. Obiettivo incrementare il livello di sicurezza della viabilità in corrispondenza dell’attraversamento pedonale all’altezza delle Poste a servizio del Teatro Viper e all’intersezione con viale Umbria per la regolamentazione dei nuovi sensi di marcia.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione