È arrivata dal Ministero dell'Ambiente la VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) per l'aeroporto di Firenze. Dopo rinvii e mesi di lavori è stata sciolta la riserva: sì alla valutazione di impatto ambientale per il progetto di potenziamento dell'aeroporto di Firenze e la nuova pista parallela.
"Il potenziamento dello scalo può proseguire secondo le tappe previste", il commento del vice ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Riccardo Nencini. "Finalmente – ha sottolineato - Firenze entra nel novero degli scali strategici con un vantaggio netto per l'economia, per il turismo, per l'occupazione".
Soddisfazione anche da parte del Sindaco Dario Nardella: "Mi è stata comunicata questa notizia, sono molto felice. Si tratta di una svolta decisiva per un progetto atteso a Firenze da molti anni". “Ora – ha aggiunto il Primo cittadino - attendiamo di leggere nel dettaglio il parere della commissione Via".
Con l'ok del Ministero, quindi, l'iter approderà in Conferenza dei servizi. Il tavolo deputato per affrontare e risolvere i nodi contenuti nelle prescrizioni elaborate dalla commissione (come per esempio la questione del Fosso Reale e il rischio idrogeologico. Altro tema capitolo da dipanare, sarà poi la sentenza del TAR, che in estate ha bocciato l'ampliamento dello scalo in riferimento al PIT della Regione Toscana.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione