«Gli alberi che sono stati abbattuti all’incrocio tra via Paoletti e via Fabbroni erano un pericolo per cittadini e sono stati immediatamente sostituiti da piante giovani e sane».
Così l’assessore all’ambiente Alessia Bettini replica alla consigliera Arianna Xekalos del M5S.
«È grave che per cercare qualche consenso non si racconti la verità – ha proseguito l’assessore Bettini –. Non si capisce quali esami tecnici abbia svolto la consigliera Xekalos su quelle piante ma i nostri esperti li hanno controllati con attenzione, verificando che le loro condizioni imponevano il taglio. Forse dovevamo aspettare che cadessero addosso a qualcuno?».
Le piante, quattro ligustri, erano nella classe C delle cosiddette ‘classi di propensione al cedimento’ e le anomalie riscontrate erano tali da far ritenere che il fattore di sicurezza naturale si fosse sensibilmente ridotto. Da qui la decisione di sostituirli con nove carpini (sette già messi a dimora, gli altri due lunedì prossimo). L’intervento ha compreso la rimozione di cinque ceppaie, immediatamente sostituite. «Chi ha prove in senso contrario - ha aggiunto l’assessore - non deve fare altro che recarsi dalle autorità competenti. Altrimenti si rischia solo di alimentare una cattiva e scorretta informazione».
«Questa Amministrazione è impegnata a fondo per garantire la cura del patrimonio arboreo e la sicurezza dei cittadini – ha concluso l’assessore Bettini – grazie ad una buona e sana programmazione che da un lato ha visto l’intensificazione dei controlli e dall’altra l’incremento della messa a dimora di nuove piante (già piantati 1.065) ed entro gennaio del prossimo anno ne pianteremo più di mille».
Questo il comunicato della Consigliera Xekalos, diffuso ieri, al quale ha replicato l'Assessore all'Ambiente Alessia Bettini:
Stamani alcuni cittadini, preoccupati per la diminuzione del verde pubblico in città, ci hanno segnalato che sono stati abbattuti tutti gli alberi all'incrocio tra via Paoletti e via Fabbroni.
Si tratta di alberi sani, non esistono ragioni che consentono questo scempio” afferma la Consigliera Comunale del MoVimento 5 Stelle Arianna Xekalos.
“Ecco la famosa politica di tutela ambientale del Partito Democratico che noi invece definiamo sterminio del verde pubblico.
Martedì finalmente verrà discussa la delibera che modifica sul Nuovo Regolamento del Patrimonio Arboreo, su cui abbiamo presentato oltre venti emendamenti, perché le nostre politiche ambientali sono più che opposte a quelle del partito di maggioranza” commenta Xekalos
“Speriamo che almeno una volta le proposte dei cittadini, scritte nero su bianco nei nostri emendamenti, vengano approvate e soprattutto messe in pratica.
Non ne possiamo più di vedere insensati abbattimenti feroci degli alberi, compensati con piccoli ramoscelli che non hanno neanche funzione antismog” conclude Xekalos.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione