“Sono mesi che, a causa dei cantieri per realizzare la tramvia, Via Tavanti vive in un totale stato di abbandono, incuria e caos veicolare.
Di fronte alla farmacia è pieno di cartelli stradali abbandonati, gli operai si vedono solo saltuariamente e su Via Celso, area limitrofa al cantiere Tavanti, c’è una rastrelliera divelta dal terreno che giace sull’asfalto con ancora delle bici attraccate e quindi fonte di pericolo per i pedoni.
Questa via è ormai caratterizzata da traffico costantemente paralizzato ed il conseguente aumento di Pm10 derivante dai veicoli, che i residenti sono costretti a respirare. In questo caos aggiungiamoci le numerose segnalazioni in merito alla difficoltà che gli autobus, provenienti da Via Pisacane, hanno nel curvare in Via Tavanti” affermano Maria Luisa Cappelli e Arianna Xekalos, Consigliera del MoVimento 5 Stelle, rispettivamente del Quartiere 5 e del Comune di Firenze.
“È innegabile la situazione di disagio che vivono i residenti della zona, chi ci transita e chi ci lavora. Disagi che derivano soprattutto dai cantieri tramviari.
A gennaio il PD, nel Comune di Firenze, ha bocciato la nostra proposta con cui chiedevamo al Sindaco di organizzarsi con il Presidente della Regione Toscana per ridurre il prezzo dei ticket sanitari ai cittadini fiorentini che vivono o lavorano nel Quartiere Cinque e che volessero sottoporsi ad analisi mediche approfondite per individuare e prevenire patologie derivanti dalla prolungata esposizione a inquinamento atmosferico e polveri inquinanti” commenta la consigliera comunale del MoVimento 5 Stelle Arianna Xekalos.
“Era una proposta a cui tenevamo particolarmente, perché in questo Quartiere le soglie limite sono state più volte superate negli ultimi anni e ancor di più con i lavori tranviari, che hanno paralizzato la zona, comportando l’aumento di vetture che ingorgano le carreggiate di Firenze Nord.
Abbiamo quindi presentato una interrogazione per capire come mai i cantieri sono praticamente deserti e caratterizzati da totale incuria, se l’Amministrazione intende intervenire per risolvere i problemi di degrado e se e come intende risolvere i problemi legati dall’aumento di Pm10 che, in particolar modo i residenti, sono costretti a respirare” conclude la consigliera del MoVimento 5 stelle al quartiere 5 Maria Luisa Cappelli.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore
Realizzato da Exupery Comunicazione