Parte domani, 10 febbraio, a Villa Morghen, sulle colline di Settignano a Firenze, la XII edizione di Eunomia Master. il corso di alta formazione politico-istituzionale dedicato a 55 giovani impegnati nel mondo della politica, delle Istituzioni e dell’impresa: manager, sindaci, assessori e consiglieri comunali, dirigenti pubblici, assistenti parlamentari e militanti di partiti. “L’Italia dopo il referendum costituzionale” è il filo rosso del Master 2017 attorno al quale si svilupperanno le cinque sessioni di lavoro su tematiche di estrema attualità.
La prima sessione, previste per i due incontri della mattina, sarà dedicata al tema "Rappresentanza e politic"a. Si parlerà, prima, di partiti in trasformazione con Piero Ignazi, Professore di Politica Comparata all’Università di Bologna e chairman del Research Committee for Political Sociology dell’International Political Science Association e dell’International Sociological Association e Michele Ainis, Professore ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico nell’Università di Roma Tre ed editorialista de L’Espresso, coordinati da Pier Francesco Lotito, Vicepresidente del Comitato Scientifico di Eunomia e Professore ordinario di Diritto Pubblico nella Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Firenze. Il secondo focus di domani pomeriggio sarà, invece, dedicato a "Corpi intermedi e rappresentanza" con il Senatore Gian Carlo Sangalli, membro della 3ª Commissione permanente Affari esteri ed emigrazione e Marcella Panucci, Direttore Generale di Confindustria, a coordinare sarà Andrea Simoncini Professore ordinario di Diritto Costituzionale nella Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze e membro del Comitato Scientifico di Eunomia.
Il primo “caminetto” serale, sarà riservato al tema della Legge elettorale e vedrà dialogare i corsisti con Vannino Chiti, Presidente della Commissione Politiche dell’Unione europea del Senato.
Di "Comunicazione e politica", parleranno, sabato mattina, Paolo Mancini, Professore Ordinario di Teoria e Tecniche delle Comunicazioni di massa presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia ed il giornalista, notista, commentatore e inviato politico del Corriere della Sera, Massimo Franco.
L’ultimo approfondimento della prima sessione sarà dedicato al sistema elettorale con Gianfranco Pasquino, Professore Emerito di Scienza Politica nell’Università di Bologna e Stefano Ceccanti, Professore di Diritto Pubblico Comparato presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università La Sapienza.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione