Sgominata dai Carabinieri di Lucca una banda dedita ai furti con spaccata e veicoli che colpiva in centri commerciali, ipermercati, negozi, ditte e concessionarie tra Toscana ed Emilia.
La banda, composta da 25 persone, tutte romene, aveva la base alla periferia di Firenze e colpiva con azioni fulminee, in media un minuto e mezzo a colpo, per fare razzia preferibilmente di gioielli, cellulari, tablet, auto di grossa cilindrata e di veicoli commerciali (furgoni, autocarri) che venivano rubati non ancora immatricolati direttamente nelle concessionarie e venduti all'estero. Stamani è scattata l'operazione, denominata ''Starlight'', che ha portato all'esecuzione, tra Firenze, Pisa e Modena, di 10 misure di custodia cautelare in carcere e di 2 ordinanze dell'obbligo di firma. Un'altra persona è stata sottoposta a fermo di pg. Nel corso delle indagini effettuati poi 8 arresti in flagranza di reato di furto tra Firenze, Empoli e Arezzo e 6 denunce per ricettazione. Associazione a delinquere finalizzata alla commissione di reati contro il patrimonio l'ipotesi di reato contro i componenti dell'organizzazione ritenuta responsabile, a partire da giugno 2015, di "svariate decine di furti", per un bottino di 650.000 euro complessivi. Nel corso dell'indagine è stata recuperata refurtiva per oltre 250.000 euro tra cui 4 furgoni e 4 auto non ancora immatricolate. Tra gli ultimi furti addebitati dagli investigatori alla banda un colpo in un negozio di biciclette a Vaiano sabato scorso, quando furono fermati due romeni.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione