Anche la sesta votazione per l'elezione della Repubblica è andata a vuoto, ma i partiti di maggioranza relativa sembrano aver trovato un accordo. E se fonti Pd rivelano che sul tavolo del confronto fra Enrico Letta, Giuseppe Conte e Matteo Salvini si è discusso di diverse ipotesi, prendendo in esame i nomi, tra gli altri, di Elisabetta Belloni e Marta Cartabia. Nomi che si sono aggiunti a quelli di Sergio Mattarella, Mario Draghi, Giuliano Amato e Pier Ferdinando Casini.
Nonostante alcune prime reazioni di dissenso da Italia Viva e Forza Italia, secondo i rumors da Montecitorio sarebbe proprio la direttrice dei Servizi segreti italiani, Elisabetta Belloni, la candidata in pole position per l'elezione, probabilmente domani mattina, alla Presidenza della Repubblica.
Elisabetta Belloni, 64 anni, è una diplomatica e funzionaria italiana, dal 2021 direttrice generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, il dipartimento presso la Presidenza del Consiglio dei ministri che ha compiti di coordinamento e vigilanza sulle attività dei servizi segreti italiani.
È stata la prima donna in Italia a essere nominata per guidare la diplomazia e coordinare i servizi segreti nazionali.
Dal 1985 ha intrapreso la carriera diplomatica con incarichi nelle ambasciate italiane e nelle rappresentanze permanenti a Vienna e a Bratislava, oltre che presso le direzioni generali del Ministero degli Affari Esteri. In particolare, tra il 1999 e il 2004 Belloni è stata, alla guida segreteria della Direzione per i Paesi dell’Europa, capo dell’Ufficio per i Paesi dell’Europa centro-orientale e infine capo della segreteria del Sottosegretario di Stato agli Esteri Roberto Antonione .
Nel novembre 2004 il ministro degli Esteri Franco Frattini la sceglie per dirigere l'unità di crisi del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale fino al giugno 2008, ed è stata quindi la direttrice generale della cooperazione allo sviluppo del medesimo dicastero dal 2008 al 2013, mentre dal gennaio 2013 al giugno 2015 è stata al vertice e della Direzione generale per le risorse e l'innovazione.
Nel febbraio 2014 è stata promossa ambasciatrice di grado e, dal giugno 2015, ha ricoperto la carica di capo di gabinetto del ministro degli esteri Paolo Gentiloni. Dal 5 maggio 2016 ricopre l'incarico di segretaria generale del Ministero degli affari esteri (prima donna a ricoprire tale ruolo), succedendo all'ambasciatore Michele Valensise, dimessosi dalla carriera diplomatica. È stata docente di Cooperazione allo sviluppo alla Luiss Guido Carli.
Il 12 maggio 2021 il presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi l'ha nominata direttrice generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, in sostituzione del generale di divisione Gennaro Vecchione. È la prima donna ad aver guidato l'agenzia di coordinamento dei servizi segreti. Nel ruolo di segretario generale, Belloni è stata sostituita dall'ex ambasciatore in Cina Ettore Francesco Sequi.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency