firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS

 

X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).

consigli utili

La casetta da giardino ideale per un piccolo spazio verde

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Avere un giardino è una bella fortuna, anche se di piccole dimensioni, permette di godere il piacere del verde, dell’ombra e del fresco, di dedicarsi alla coltivazione di fiori, piante e ortaggi, e di avere a disposizione uno spazio vivibile anche al di fuori dalle pareti di casa.

 

Ovviamente, per ottenere la piena soddisfazione da una casetta in legno, è necessario sceglierla con attenzione, valutando lo spazio a disposizione, le esigenze personali, le preferenze estetiche e il contesto di destinazione. Si può utilizzare la casetta da giardino come piccolo ripostiglio e rimessa, come serra per il periodo invernale, come area giochi per i bimbi, oppure come spazio abitativo vero e proprio.

 

Una casetta da giardino piccola può essere collocata anche in un spazio verde limitato, in un piccolo cortile o addirittura su un terrazzo o una veranda, verificando ovviamente che la struttura di riferimento sia in grado di sostenere il peso.

 

Le caratteristiche di una casetta di legno di qualità

 

Le casette in legno della migliore qualità sono realizzato con legname selezionato, proveniente da foreste controllate che non compromettono l’equilibrio dell’ecosistema. Il montaggio è molto semplice ed è costituito da un sistema di incastri, che non richiede alcun utilizzo né di attrezzi particolari, né di elementi metallici, offrendo al contempo stabilità e sicurezza.

 

Il legno viene trattato preventivamente con sostanze impregnanti che lo rendono resistente nei confronti degli eventi atmosferici esterni, pioggia, vento, neve, raggi UV e sbalzi termici. Un importante elemento da considerare per una casetta di legno, è la notevole resistenza nei confronti delle scosse sismiche: non a caso, il legno è il materiale da costruzione più utilizzato nelle zone soggette a questo tipo di eventi.

 

Inoltre, è importante considerare che si tratta di un materiale vivo e salutare, in grado di trasmettere una sensazione di benessere e di piacere, oltre a fornire un ottimo effetto di isolamento termoacustico.

 

Costruire una casetta in legno prefabbricata è una scelta vantaggiosa anche perché non necessita di richiedere permessi e autorizzazioni particolari, come avviene invece con le costruzioni in cemento, così come non sono necessari scavi e lavori particolarmente invasivi.

 

Suggerimenti di utilizzo per la casetta in legno

 

Anche una piccola casetta in legno può essere personalizzata e risultare utile in diverse occasioni. Un utilizzo piuttosto comune è quello di ripostiglio, per questa funzione è sufficiente una casetta di dimensioni molto ridotte. Tuttavia, considerando il design piacevole e la possibilità di scegliere diverse finiture e di inserire aperture e finestre, l’uso ideale della casetta è quello di un vero e proprio ambiente abitativo.

 

Potrebbe essere, ad esempio, un luogo di gioco per i piccoli, un salottino elegante dove ricevere gli ospiti o rilassarsi, un’area dedicata al benessere e al relax, o addirittura un piccolo ufficio o una stanza per ospitare un amico in visita.

 

In ogni caso, trattandosi di una struttura realizzata con legname di qualità e costituita da elementi di spessore notevole, è possibile ottenere un ambiente del tutto abitabile, confortevole e accogliente.

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]