Quali sono le cause e i possibili rimedi da adottare quando un pc non si accende? Per conoscere la risposta a questa domanda ci siamo affidati a dei veri esperti in fatto di assistenza computer: il team di Assistenzainformaticadomicilio.it.
Per prima cosa è indispensabile verificare che la batteria e l’alimentatore non siano danneggiati e risultino collegati correttamente. Può accadere, specialmente se si ha a che fare con un computer fisso, che pulendo si sposti il filo dell’alimentazione, così che lo stesso risulta scollegato dalla presa. Nel caso di un pc portatile, potrebbe essere che la batteria non sia inserita in modo appropriato.
Sì, a volte sembra che il computer non si accenda ma in realtà è solo lo schermo a essere danneggiato. Per capire se ci si trova in una situazione del genere è sufficiente verificare se le spie del dispositivo si accendono e se la ventola è in funzione. Per avere la prova del nove basta un normale cablaggio, in modo da collegare il pc a un monitor diverso. Chi ha un minimo di dimestichezza con l’hardware può decidere di smontare il case e accertarsi se dentro ci siano dei cavi difettosi, scollegati o allentati. Prima di mettere mano al pc conviene sempre scollegare le periferiche esterne, quali per esempio la tastiera e il mouse, e fare la stessa cosa con il cavo di alimentazione.
Anche questa è un’opzione che deve essere valutata con attenzione perché non può essere esclusa a priori. Se si accende il computer e il sistema operativo non parte, può essere che ci sia un guasto a livello di disco rigido. In genere, in un caso del genere subito dopo che il computer è stato acceso viene visualizzato un messaggio di errore del sistema. Prevenire la perdita dei dati è indispensabile, per questo è consigliabile effettuare periodicamente delle copie di backup.
Sì, questa è una componente che in taluni casi può mettere a repentaglio l’accensione e/o il buon funzionamento del pc. Va segnalato che ci sono alcuni programmi che consentono di verificare se la memoria RAM ha delle anomalie. Chi ha macOS può utilizzare Apple Hardware Test, mentre chi ha Windows può servirsi del software Memtest86. Ovviamente, qualora ci si renda conto che è proprio la RAM a essere gusta, non si deve far altro che sostituirla.
Se non si hanno conoscenze specifiche in materia di computer, è sempre meglio affidarsi a degli specialisti del settore: professionisti esperti in grado di fornire un servizio di assistenza informatica ottimale in tempi rapidi e garantendo i migliori risultati possibili.
Hai bisogno di un servizio di riparazione e assistenza pc a domicilio che sia efficace e veloce al tempo stesso? Assistenzainformaticadomicilio.it vanta una lunga esperienza di più di 20 anni nei campi della consulenza informatica e dell’assistenza pc a Milano. Nel capoluogo lombardo e in provincia viene assicurato un intervento risolutivo e rapido, grazie ad alti standard di qualità per un servizio professionale e all’insegna della riservatezza. La scelta di operare a domicilio, o sul posto di lavoro, è finalizzata proprio a mettere a disposizione un servizio migliore di quello che viene offerto dai centri di assistenza tradizionali.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency