"Il voto favorevole del Consiglio comunale di Firenze al masterplan dell'aeroporto Amerigo Vespucci è un dato molto positivo.
Ora non si perda più tempo e si proceda spediti verso la realizzazione della nuova pista, come ci auguriamo emerga dalla conferenza dei servizi del prossimo 7 settembre. Il Pd deve però risolvere le sue contraddizioni interne, vista la forte contrarietà all'opera di molti suoi sindaci". Lo afferma il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella (Forza Italia), commentando il voto favorevole dell'assemblea comunale, arrivato nella notte con i voti favorevoli di PD e FI.
"Purtroppo - prosegue Stella - oggi (ieri, ndr) hanno ribadito il loro parere contrario all'ampliamento dello scalo i sindaci di Prato, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano, Signa, Poggio a Caiano e Carmignano, tutti espressione del Pd o, come Sesto, della sinistra radicale. Sono posizioni demagogiche e autoreferenziali, e il Pd deve decidere se stare dalla parte dello sviluppo, come si è finalmente espressa la sua componente fiorentina, oppure se perseguire la strada della decrescita e della rinuncia al rilancio economico e occupazionale, come fanno i Dem pratesi e della Piana. Mi auguro che il futuro segretario regionale del Pd toscano prenda una posizione chiara in merito a questa infrastruttura prioritaria".
"L'ammodernamento del Vespucci - sottolinea Stella - costituisce un bene pubblico irrinunciabile per le 444.000 imprese attive in Toscana e un elemento indispensabile per i cittadini, per chi fa affari e per i turisti. Chi si oppone all'ammodernamento dello scalo, dica chiaramente che non gli interessano lo sviluppo economico e le nuove prospettive occupazionali dell'area metropolitana. Il manifatturiero ha bisogno di porte internazionali di accesso diretto alla città, così come il turismo e le fiere. Quest'opera porterà un investimento immediato di 400milioni di euro con 5mila posti di lavoro, rappresentando un fattore di sviluppo per tutta la Toscana".
DI seguito la nota dei sindaci della Piana - Venerdì a Roma si aprirà la conferenza dei servizi sul nuovo aeroporto di Firenze. Arrivare a questo passaggio amministrativo senza che da parte del Ministero dei Trasporti o del Governo siano state prese in considerazione le istanze del territorio è una sconfitta per la politica che, di fatto, ha abdicato al proprio ruolo lasciando ai tecnici e ai giudici il compito di prendere decisioni. Dei Comuni che rappresentiamo, soltanto alcuni prenderanno parte alla Conferenza, essendo stato respinta incomprensibilmente la richiesta di allargare la partecipazione a tutte le Amministrazioni coinvolte. Anche per questo, i Comuni partecipanti manterranno il parere contrario sempre espresso nel merito e nel metodo.
Non dimentichiamo che su tutto il procedimento pende il ricorso al TAR che abbiamo presentato nei mesi scorsi e le cui motivazioni noi riteniamo fondate e valide, ma ignorate da Ministero e Governo che potrebbero in ogni momento aprire un tavolo di discussione per affrontare il vero nodo della questione: quale tipo di crescita e di sviluppo vogliamo per il nostro territorio.
Come sindaci di Prato, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano, Signa, Poggio a Caiano, Carmignano ribadiamo la nostra contrarietà al nuovo aeroporto in nome dei quasi 400mila cittadini che nella Piana tra Firenze e Prato vivono e lavorano e che chiedono scelte diverse, attente alla sostenibilità ambientale e ad un’idea di sviluppo armonica e virtuosa.
Matteo Biffoni, sindaco di Prato
Lorenzo Falchi, sindaco di Sesto Fiorentino
Emiliano Fossi, sindaco di Campi Bisenzio
Alessio Biagioli, sindaco di Calenzano
Alberto Cristianini, sindaco di Signa
Francesco Puggelli, sindaco di Poggio a Caiano
Edoardo Prestanti, sindaco di Carmignano
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione