“Al partigiano Silvano Trombi 1924-1944”. La targa con questa scritta è stata scoperta oggi dal vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella all’ingresso del campo sportivo “Galluzzo I” in piazza Don Piero Puliti. Alla cerimonia hanno partecipato anche il presidente provinciale dell’Anpi Silvano Sarti e Nerio Guidi, che assieme a tanti partigiani del Galluzzo ha voluto fortemente questa giornata per ricordare Silvano “Luciano” Trombi partigiano della formazione Perseo, deceduto il 13 agosto 1944 (due giorni dopo la Liberazione di Firenze) dopo che il giorno precedente rimase gravemente ferito sul Ponte Vecchio mentre portava un ordine della Prefettura.
“Nel ricordare il partigiano Luciano – ha sottolineato il vicesindaco Nardella – viviamo questo momento con grande intensità. Ringrazio Nerio Guidi per l’impegno e tutti coloro che hanno ci portato a questa giornata. Da oggi coloro che varcheranno questo cancello per andare a fare sport si chiederanno chi era Silvano Trombi ed è importante che ci sia qualcuno che dia loro una risposta per ricordare un giovane che ha combattuto il fascismo ed è caduto per la libertà e la democrazia nel nostro Paese”.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione