Mercoledì 11 maggio, alle ore 21, nella sala di CNA a Scandicci, in Via 78° Reggimento Lupi di Toscana,si terrà un incontro dal titolo Il sole per amico – Prevenzione e diagnosi precoce del melanoma.
L’incontro, presentato da Elena Capitani, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Scandicci, vedrà la partecipazione della Dr.ssa Federica Papi, dermatologa del Progetto Melanoma ANT e della Dr.ssa Sonia Bettarini, Farmacista di Farmacie Comunali Alliance Scandicci.
L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini e mira a dare informazioni utili per la prevenzione primaria e secondaria del melanoma in concomitanza con l’avvicinarsi dell’estate e dunque con l’inizio dell’esposizione al sole. Si parlerà anche della prevenzione secondaria, attuata ormai dal 2004 in tutta Italia da Fondazione ANT, grazie al Progetto Melanoma.
L’incontro rappresenta anche l’avvio del progetto che per il quarto anno consecutivo vedrà Fondazione ANT e Comune di Scandicci fianco a fianco per diffondere la cultura della prevenzione fra i cittadini.
“ANT porta avanti dal 2007, nella nostra Regione, campagne gratuite di prevenzione oncologica - ha dichiarato la Dr.ssa Silvia Leoni, Responsabile Sanitario ANT in Toscana-. Fino a dicembre 2015 sono state eseguite nella nostra regione 1.600 visite gratuite nell’ambito del Progetto Tiroide, 17.681 visite dermatologiche gratuite per il Progetto Melanoma, 171 visite ginecologiche gratuite del Progetto Donna. Nel 2015 è partito anche il Progetto Prevenzione Nutrizionale, proprio in questo Comune. Dal 2013, anche a Firenze,Fondazione ANT organizza incontri di sensibilizzazione in collaborazione con società sportive, enti locali e altri soggetti, per approfondire tematiche legate alla prevenzione. Dal 2003 siamo attivi su queste tematiche anche nelle scuole, con il contributo di Volontari e medici ANT. Quest’anno abbiamo in programma 120 giornate di visite dermatologiche gratuite di Progetto Melanoma ANT per i cittadini di Scandicci. Ovviamente questo progetto non sarebbe diventato realtà senza CSO Italia, Comune di Scandicci e Farmacie Comunali Alliance Scandicci,i sostenitori che ci hanno rinnovato la loro fiducia anche quest’anno”.
L’Assessora alle Politiche Socio sanitarie Elena Capitani aggiunge: “Prevenire, prevenire, prevenire, è questo l’impegno primario che dobbiamo assumere per pensare concretamente alla salute di tutti, facendo sistema anche grazie al protagonismo attivo di un terzo settore che ha competenze sempre più avanzate. Ad ANT va il nostro ringraziamento più sentito per le loro attività e le campagne sempre puntuali ed efficaci che riguardano la prevenzione e la diagnosi precoce”.
Nell’occasione saranno annunciate le date delle quattro giornate di visite del Progetto melanoma che si divideranno fra maggio e ottobre e saranno illustrate anche le altre tappe del Progetto nel Comune di Scandicci. Le visite saranno effettuate da un medico specialista ANT, che opera con l’ausilio di un videodermatoscopio, strumento sofisticato e non invasivo per la diagnosi precoce delle lesioni sospette. Si svolgeranno in due ambulatori messi a disposizione gratuitamente da Farmacie Comunali Alliance Scandicci.
Si ringrazia anche la Federazione Toscana Banche di Credito Cooperativo che, con il suo contributo, ha consentito ad ANT di aumentare il numero delle giornate di visite organizzate quest’anno in Toscana, rispetto al 2015.
Per conoscere il calendario mensile delle visite ANT nella nostra regione, è possibile visitare la sezione Prevenzione del sito www.ant.it/toscana.Per richiedere l’assistenza domiciliare gratuita che Fondazione ANT offre ai malati di tumore attraverso medici, infermieri e psicologici retribuiti dalla Fondazione stessa e offrire il proprio aiuto come Volontari per le attività di ANT a Firenze e in Toscana,è possibile contattare la sede ANT al numero 055.5000210.
Fondazione ANT Italia Onlus
Delegazione di Firenze
Via delle Panche, 40b
50141 - Firenze
Tel. +39.055.5000210
Cell. +39.348.6563274
Fax. +39.055.579722
Visita il nostro sito www.ant.it/toscana
Vai sulla nostra pagina facebook Ant in Toscana
Come partecipare con la propria Azienda/Ente al Progetto DONA UN'ORA DI SOLIDARIETA'
http://www.ant.it/come-aiutarci/sostenitori-ant/dona-unora-di-solidarieta/
Il codice fiscale per destinare il tuo 5X1000 alla Fondazione ANT Italia Onlus:01229650377 Grazie!
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione