I 12 comuni soci di Quadrifoglio SpA, riuniti oggi in Assemblea, hanno approvato il Bilancio dell’esercizio chiuso al 31.12.2015, con un utile netto di 6.594.776 euro.
Soddisfazione è stata espressa dai Soci per il consolidamento dei fondamentali economici della società che gestisce i servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani e di igiene ambientale. Con un fatturato di 134,9 milioni di euro, un capitale sociale di 61,1 milioni di euro, la società ha realizzato un cash flow operativo pari a 26,5 milioni di euro. I ricavi da corrispettivi per servizi istituzionali ai Comuni Soci hanno fatto registrare una riduzione pari a 2,9 milioni di euro (-2,2%). Gli investimenti sono risultati pari a 6,3 milioni di euro; la posizione finanziaria netta positiva è risultata pari a 36,3 milioni di euro.
Pur nella situazione economica generale molto difficile, dal punto di vista occupazionale la società ha cercato - per quanto reso possibile dalle recenti normative nazionali - di svolgere un ruolo positivo in termini di opportunità per lavoratori collocati nelle liste di mobilità e/o contratti a tempo determinato. Il dato sulla produzione di rifiuti solidi urbani si è attestato a 412,1 migliaia di tonnellate, di cui il 57,4% proveniente da raccolte differenziate.
La crescita progressiva dell’utile netto degli ultimi esercizi ha consentito di accumulare oltre 25 milioni di euro nelle casse della società, garantendo la possibilità di finanziare i progetti strategici già intrapresi, senza aggravi per i Comuni; in particolare, la realizzazione del termovalorizzatore di Case Passerini, nonché il processo di integrazione delle 4 aziende componenti il RTI concorrente per l’aggiudicazione della concessione ventennale della gara bandita da ATO Toscana Centro, che prevede rilevanti investimenti nel periodo iniziale. Tale accumulazione di utili è avvenuta con una contestuale riduzione del costo del servizio (-5,6% nell’ultimo quadriennio) e si è resa possibile grazie ad una determinata azione di efficientamento ed un’adeguata politica degli investimenti.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione