Tappa in piazza dei Ciompi di Urban Waste, il progetto per sviluppare misure eco-innovative coinvolgendo turisti e cittadini per ridurre la produzione di rifiuti urbani e migliorare la loro gestione nelle città con consistenti flussi turistici. In Europa il progetto coinvolge 11 città, di cui 2 in Italia: Firenze e Siracusa.
“È partito nella fase operativa il progetto Urban Waste per educare ed incentivare tutti alle buone pratiche, a partire dall'acqua: oggi, insieme a Publiacqua, distribuiamo gratuitamente le borracce perché si utilizzi meno le bottiglie di plastica che stanno inquinando i nostri mari e fiumi”, ha detto l'Assessore all'Ambiente del Comune di Firenze Alessia Bettini, presente stamani nella piazza recentemente riqualificata.
Stamani, presso lo stand, è stata distribuita una cartina dove, tra l'altro, è possibile individuare fontane e fontanelli per riempire le borracce, diffondendo il consumo dell'acqua di rubinetto, un bene fornito da Publiacqua a 1.300.000 abitanti che ogni anno controlla 280.000 parametri su 12.000 campioni.
Ridurre lo spreco alimentare nei ristoranti, donare cibo ai fini di solidarietà sociale ed incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti sono gli altri obiettivi dell'iniziativa realizzata in collaborazione con la Regione Toscana e il Comune di Firenze.
“Con i ristoratori abbiamo fatto una campagna informativa, affinché il consumatore – ha spiegato Alessia Bettini – sia incentivato a portare a casa il cibo avanzato all'interno di una doggy bag. Un'altra azione importante, che vede già coinvolti alcuni alberghi, è quella di dare a chi ne ha bisogno il cibo avanzato; in questo modo, anziché buttarlo, si crea un sistema di filiera per cui si danno gli alimenti alle associazioni che operano nel campo della solidarietà”. “Questa – ha sottolineato l'Assessore Bettini – è l'economia circolare, non si spreca niente, ma si riutilizza: si fa del bene non solo all'ambiente, ma anche ad altre persone. È un messaggio importante che noi vogliamo diffondere anche nelle strade, come oggi nella nuova piazza dei Ciompi, dove, oltre a un bellissimo mercato dove si promuovono la cultura e i fiori, si promuove l'educazione ambientale”.
Oggi la rinnovata piazza dei Ciompi ha infatti ospitato il primo appuntamento (a cadenza mensile) di mercati e fiere temporanee che ha visto la partecipazione del Sindaco Dario Nardella, la Vicesindaco Cristina Giachi e l'Assessore allo Sviluppo Economico Cecilia Del Re.
“Sono piccoli gesti che possono cambiare il mondo. Lo dico sempre – ha concluso l'Assessore – ognuno di noi ha una responsabilità: noi siamo consumatori, orientiamo i consumi e possiamo davvero cambiare tante cose tutte insieme”.
(Nel video de Il Sito di Firenze: la rinnovata piazza dei Ciompi)
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione