firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS

 

X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).

consigli utili

I migliori 5 borghi da visitare vicino Firenze

  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - ilsitodiFirenze.it

Se ami i borghi e vuoi fare una gita fuori porta non puoi perderti una visita a uno dei migliori 5 borghi da visitare vicino Firenze. Per scegliere le destinazioni migliori ci siamo fatti consigliare da alcuni esperti del settore BeBorghi.com, che ci hanno suggerito quali sono i borghi medievali e storici da visitare assolutamente in Toscana. Quindi seguici con noi in questo viaggio tra le terre della meravigliosa Toscana. 

 

Scarpiera: un borgo immerso nel Mugello 

 

Non molto distante da Firenze e a pochi chilometri dal circuito del Mugello, Scarpiera è un borgo medievale che vale la pena visitare. Famoso principalmente per la produzione di coltelli, in realtà offre anche diverse attrazioni storiche interessanti da visitare. 

 

Ad esempio, molto interessante il Palazzo dei Vicari, da non perdere però anche il Museo dei Ferri Taglienti dove è possibile anche vedere le fasi di lavorazione artigianale del coltello nella bottega del Coltellinaio. 

 

Infine, da visitare la Mostra di vita artigiana e contadina e le raccolte di Arte Sacra. Se vi fermate un po’ di più il borgo vi da anche la possibilità di fare: trekking, passeggiate, escursioni in montagna e in collina. 

 

Vinci: patria del grande Leonardo

Famoso borgo toscano situato vicino al Montalbano: Vinci è famoso anche per aver dato i natali al grande Leonardo da Vinci. Questo borgo si trova a circa cinquanta chilometri da Firenze e appena si arriva in zona è possibile ammirare le sue colline ricche di oliveti, vigneti e di terrazzamenti con muri a secco. 

 

Naturalmente, durante una visita in città non si può che raggiungere il Museo Leonardiano vera attrazione storica di Vinci. Inoltre, molto interessante anche una visita alla casa natale di Leonardo da Vinci, che in realtà si trova a tre chilometri dal paese, all’interno della quale è stato allestito un percorso permanente didattico. 

 

Certaldo: un borgo magico 

Se amate i borghi che riscaldano il cuore allora quello di Certaldo è sicuramente fatto su misura per voi! Certaldo nel corso degli anni ha conservato un’atmosfera unica, magica e sognante grazie alla sua posizione arroccata su un cucuzzolo. Il centro cittadino è protetto dalle mura e l’accesso richiede di risalire delle piccole strade davvero interessanti che prendono il nome di Costa Alberti, Costa Vecchia e Via del Castello. 

 

Anche se la soluzione migliore è prendere da Piazza Boccaccio la funicolare. Proprio la piazza rivela uno dei motivi per cui Certaldo è famosa! Infatti, questa è stata la città di origine di Giovanni Boccaccio. Certaldo inoltre è stata riconosciuta dal Touring Club Italia una località da bandiera arancione per il suo distinguersi sia per l’offerta turistica, sia ambientale, culturale e gastronomica. 

 

San Gimignano 

Nelle colline di Siena uno dei borghi in assoluto tra i più famosi di tutta la Toscana: San Gimignano. Questo borgo è conosciuto per il suo asseto medievale mantenutosi nei secoli, inoltre si contraddistingue per le sue torri che ancora oggi capeggiano su tutta la cittadina. 

 

San Gimignano deve questa sua fama e anche la perfetta conformazione medievale grazie a una legge del 1282 che impediva di abbattere le case vecchie, se non per realizzarne di più belle. 

 

Questo ha permesso alla città di raggiungere un massimo splendore per un periodo storico, seguito da una decadenza che ha salvato il borgo da cambiamenti troppo radicali nel corso del tempo. 

 

Delle 72 torri iniziali oggi ne restano in piedi solo 13. In ogni caso è sempre uno spettacolo quando si giunge verso il borgo e si nota il magnifico skyline medievale. San Gimignano è un piccolo gioiello che merita una visita attenta a tutte le sue principali attrazioni. 

 

Anghiari 

L’ultimo borgo da visitare è Anghiari, sito in provincia di Arezzo, si presenta con un borgo racchiuso all’interno delle mura di cinta del ‘200. Il centro storico vede diverse casette medievali e vicoli acciottolati. 

 

La città è conosciuta per la battaglia tra i fiorentini e milanesi che venne successivamente immortalata da Leonardo da Vinci su un’opera dipinta sulle pareti di Palazzo Vecchio, ormai andata perduta. 

 

Molto interessante da visitare anche la Torre dell’Orologio, infatti, questo è il secondo orologio più antico di tutta l’Italia dopo quello della Torre di Palazzo Vecchio a Firenze. 

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]