Dacia Maraini, fiorentina, e Maria Giustina Laurenzi, salernitana: una grande scrittice e una grande regista di recente a Bordeaux per parlare di donne e delle loro battaglie.
Un incontro con gli studenti del liceo Magendie, la presentazione di libri e documentari, spettatrici alla pièce teatrale “Due donne di provincia” interpretata dalla compagnia amatoriale Cuore e Batticuore.
Le ha radunate per l’occasione Stefania Graziano, una di quelle persone che si possono tranquillamente annoverare tra le eccellenze italiane all’estero. Vive appunto da anni a Bordeaux dove ha promosso, insieme ad amici e colleghi e altre altissime personalità, l’idea di una rivista bilingue - “Simposio Italiano” - che dedica approfondimenti e speciali a temi che valicano tutte le frontiere, anche quelle dello spirito, per comporre l’idea armonicamente migliore che parla d’Italia, di italiani e di italianità a un pubblico davvero variegato con anche la prospettiva di congiungere idealmente su alcuni temi culturali l’Italia alla Francia, Bordeaux a Firenze, la culla del Rinascimento. Incontri, dibattiti, conferenze, presenze altisonanti come quelle di Dacia Maraini e Maria Giustina Laurenzi: una collaborazione, la loro, che dura da quasi quarant’anni. Così, tra chiarezza e armonia, “Simposio Italiano” (www.simposio-italiano.org) si avvia a diventare un significativo punto di incontro per la promozione della lingua e della cultura italiana fuori dal Bel Paese. Nell’ultimo numero, uno speciale dedicato alle donne: le “nostre” donne. Ne viene fuori un ritratto particolarissimo di un’Italia che sta cambiando grazie anche al contributo speciale di una “coscienza femminile” con una marcia in più.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione