Dovrebbero esssere i giorni della Merla, i giorni più freddi dell'anno, e invece le temperature sono state spesso superiori alle medie sulle montagne della Toscana.
Ieri, venerdì 26 gennaio, è stata una giornata perturbata, un miglioramento è atteso da oggi e soprattutto domenica, quando splenderà il sole, accompagnato da un sensibile calo delle temperature minime.
Si segnala che a causa delle alte temperature, delle piogge e del successivo rigelo dei giorni scorsi gli itinerari di sci fuori pista risultano molto pericolosi per presenza di neve molto ghiacciata. A questo proposito il comune di Abetone-Cutigliano ha emesso un'ordinanza di divieto per lo sci fuori pista su tutto il territorio, anche al di fuori delle aree sulle quali insistono i comprensori sciistici.
Un invito all'attenzione anche agli escursionisti che fanno uso delle ciaspole, un attrezzo ideale per escursioni con neve fresca, o lungo le strade forestali non ripide, ma assolutamente inadatto e addirittura molto pericoloso con neve giacchiata. Le condizioni dell'alta montagna e dei crinali in questi giorni richiedono attrezzatura alpinistica, in particolare piccozza e ramponi, e la guida di persone esperte.
Il Bollettino della neve
Abetone: altezza neve cm 20/100, impianti aperti 15/17.
Aperti gli snowpark in Val di Luce e in zona Pulicchio. Per quanto riguarda la viabilità è stato tolto il senso unico alternato in Loc. Le Piastre lungo la S.R. 66. info: multipassabetone.it
Amiata: altezza neve cm 5/80. Impianti aperti 3/8.
Aperte le seggiovie Cantore e Macinaie e la sciovia Jolly. Possibili ulteriori aperture per il fine settimana. Domenica doppia navetta Cantore / Vetta, per evitare la congestione dei parcheggi. Info: amiataneve.it
Cutigliano/doganaccia: altezza neve cm. 30/50, impianti aperti 4/4.
Garfagnana: altezza neve cm 20/50, impianti aperti 3/6. Sono aperti tutti gli impianti del Casone di Profecchia. Aperti tutti i tracciati per lo sci nordico al Passo Radici.
Zeri: altezza neve 10/20, impianti aperti da sabato 27 gennaio in base alle condizioni meteo.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione