La sindrome odierna di giovanilismo acuto lascia spazio a diverse interpretazioni, se da un lato l'allungamento della vita e il miglioramente delle condizioni biologiche ritardano l'invecchiamento, dall'altro la vita vissuta alla maniera di un adolescente fino ad un'età veneranda provoca diversi dubbi e interrogativi sul mondo occidentale. Padre Armando Genovese, missionario del Sacro Cuore di Gesù e professore di patrologia all'Università Pontificia Urbania, affronterà queste tematiche all'Istituto Universitario Alfa Nuova di Firenze venerdì 1° dicembre alle ore 21.
Genovese prenderà spunto da un articolo apparso sulla Civiltà Cattolica, "La scomparsa degli adulti" (2012), di Giovanni Cucci e affronterà i seguenti temi: Una società di eterni adolescenti?, La difficoltà di crescere nella società teconologica, La sindrome di Peter Pan, Il Compito di diventare adulti, Riprendere l'arco di Ulisse. Giovani e adulti accumunati dal medesimo stile di vita nel vestire, nel parlare, nelle relazioni e negli affetti provocano una specie di cortocircuito nella società che stiamo vivendo. La manifestazione sarà un'occasione di confronto per gli universitari fiorentini per comprendere meglio il mondo in cui vivono.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione